Skip to main content

Volontari di Diritti al Futuro e Vola Senigallia ripuliscono il prato della rocca roveresca

Il prato della rocca roveresca, a Senigallia, pieno di rifiuti
Il prato della rocca roveresca, a Senigallia, pieno di rifiuti

Un intervento di volontariato civico attivo e concreto. Lo hanno messo in pratica non gli operatori comunali ma gli appartenenti alle liste civiche ambientaliste di sinistra, Diritti al Futuro e Vola Senigallia, che si sono adoperati per la pulizia di uno dei luoghi più noti di Senigallia, con lo scopo di farlo tornare a splendere o quanto meno di restituirgli dignità.

Armati di guanti, sacchi e scope, sabato 17 febbraio alcuni volontari hanno rimesso a nuovo il prato della rocca roveresca: si tratta di un monumento simbolo della città e attrazione turistica ma da tempo oggetto di scarse cure e manutenzione.

«Ci siamo sempre chiesti quanto tempo avremmo dovuto aspettare per vedere pulito, dignitoso e presentabile il prato della rocca roveresca – hanno affermato gli attivisti di Diritti al Futuro e Vola Senigallia -. Crediamo che sia una domanda legittima e diffusa anche tra i nostri concittadini, ormai abituati a vedere i bordi delle strade, i parchi e persino i luoghi di interesse turistico sommersi dì immondizia. Abbiamo purtroppo aspettato a lungo un intervento di pulizia straordinaria, nella totale assenza di quella ordinaria, a giudicare dall’accumulo di immondizia stratificato lungo le mura, nel prato e a ridosso della struttura stessa».

Fatte queste considerazioni, gli esponenti di Daf e Vs si sono rimboccati le maniche: «Abbiamo deciso di intervenire con un’azione di pulizia simbolica ma significativa – hanno spiegato – e siamo orgogliosi di aver restituito alla città uno spazio dignitoso e vivibile. Abbiamo a cuore la nostra città e ci dispiace molto vederla deturpata nella sua bellezza da immondizia ed incuria».

Ovviamente non potrà essere un’azione continuativa e le ragioni le forniscono proprio gli attivisti ambientalisti: «Il nostro intervento deve essere da stimolo alla richiesta da parte della cittadinanza di interventi di pulizia efficaci e quotidiani». Uno sprone dunque per l’amministrazione comunale perché Senigallia torni a riappropriarsi in maniera dignitosa dei propri luoghi simbolo.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.