Vigor Senigallia e Confindustria: l’orientamento lavorativo scende in campo
Una società sportiva e un’associazione di categoria che si mettono insieme per orientare i giovani calciatori al mondo del lavoro. Sembra strano ma è quello che hanno messo in campo la F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e il comitato territoriale senigalliese di Confindustria. Il progetto “Con VIGORe in azienda”, giunto al termine di questa prima edizione, o meglio di questo anno “zero” perché di una sperimentazione si tratta in fin dei conti, ha visto una quarantina di giovani atleti tra i 16 e i 17 anni entrare in alcune realtà aziendali dell’area senigalliese per una prima impronta formativa e orientativa su quello che è il vastissimo mondo del lavoro in cui si stanno per affacciare.
L’idea è nata con lo scopo di riavvicinare i giovani al mondo aziendale dopo la crisi degli anni passati e la fase pandemica, far toccare loro con mano alcune realtà di successo o quanto meno longeve e strutturate e soprattutto far capire loro l’importanza del lavoro di squadra. Proprio come in campo si gioca di squadra per vincere la partita, così anche nel lavoro si collabora per raggiungere un risultato. I ragazzi della Vigor, in particolare della fascia allievi e under 17, si sono dunque recati di pomeriggio presso cinque aziende – Fiorini Packaging, Isma Color, Pierpaoli, Pluservice e Officine Mandolini – dove hanno potuto mettere a fuoco alcuni concetti e similitudini col mondo sportivo.
«L’iniziativa è stata subito accettata dalla società sportiva e da Confindustria – ha specificato Andrea Gambelli, responsabile commerciale e marketing della Vigor – e di similitudini ce ne sono tante tra mondo del lavoro e sportivo. E proprio questo aspetto ha agevolato i ragazzi in questa partita con l’orientamento lavorativo, per comprendere cosa fare o non fare quando si avvicinerà la scelta del proprio futuro. E’ un’iniziativa davvero importante che sicuramente replicheremo anche i prossimi anni, magari allargando la platea di giocatori o cercando di ottimizzare orari e spostamenti dei nostri atleti».
Dal lato industriale è Renato Mandolini a prendere la parola. Il presidente del comitato territoriale senigalliese di Confindustria Ancona ha sottolineato il «valore di entrare in un’azienda, di poterne vedere e comprendere il funzionamento, l’organizzazione, anche per scrollarsi un po’ quella percezione negativa che c’è dietro il mondo lavorativo. Ormai non è più quello di una volta, anche i turni di lavoro sono più flessibili e diversi, ci sono molteplici opportunità di crescita e anche di far carriera all’interno di un’azienda».
Dal canto loro, due protagonisti di questa prima edizione di “Con VIGORe in azienda”, Francesco Leoni e Antonio Maria Angeletti (allievi regionali e under 17 Vigor) hanno parlato di «esperienza interessante», anche se concentrata in pochissimi mesi, appena due, ma utile per avere un «bagaglio di informazioni» di base per potersi orientare nel mondo del lavoro, «che a volte non arrivano dalla scuola». Ma è stata «anche un’esperienza importante perché ci ha unito ancora di più come squadra e gruppo: la Vigor è una scuola calcio ma è anche una scuola che ci forma come persone, è come un educatore».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.