Skip to main content

Un viaggio nella storia per scoprire chi abitava Mondolfo e Marotta

Gli abitanti di Mondolfo nell’Italia che cambia” è questo il titolo del volume che sarà presentato nel complesso monumentale di Sant’Agostino sabato prossimo 10 febbraio 2024 a Mondolfo. Uscito nella prestigiosa collana dei Quaderni del Consiglio della Regione Marche il libro, scritto da Sergio Anniballi col patrocinio del Comune, si inserisce nel lavoro di ricerca condotto dall’Archeoclub d’Italia sulla storia del Comune rivierasco.

Il percorso storico che segna l’evoluzione del Comune di Mondolfo, dall’Antico Regime sino alla società appena di ieri, diventa il leitmotiv per fornire una ricchissima mole di dati, soprattutto in relazione agli abitanti di Mondolfo e Marotta, del loro lavoro, del loro stato civile e tanto, tanto altro ancora. Ricerca certosina e puntuale quella che il socio Archeoclub Sergio Anniballi – autore di vari saggi – ha potuto realizzare, ricca di commenti e ulteriori informazioni fondamentali per comprendere situazioni e dinamiche nella storia di medio e lungo periodo. Una fonte inesauribile per la ricerca, una lettura per chi vuol comprendere ieri ed incamminarsi sul domani.

Ad intervenire, alle ore 16.30, saranno il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini e con lui il Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, il Consigliere con delega alla cultura Even Mattioli e l’Autore del quaderno. L’evento è a partecipazione libera.

Per informazioni: www.castellodimondolfo.it .

A.B.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.