Skip to main content

Viabilità in sicurezza, lavori pubblici a Borgo Ribeca e Marzocca

ragazza, bici, bicicletta, turismo slow, tramonto, libertà
La mappa dei lavori su via Corinaldese, a Borgo Ribeca di Senigallia
La mappa dei lavori su via Corinaldese, a Borgo Ribeca di Senigallia

Come annunciato, sono stati progettati i lavori in alcune zone di Senigallia, tra cui Borgo Ribeca e Marzocca. Per quanto riguarda la prima si tratta di rifare l’asfalto in via Corinaldese, dove verrà aggiunto anche un percorso pedonale per una maggiore sicurezza; a sud della città invece verrà realizzata la pista ciclabile che passerà sull’arenile. Entrambi gli interventi erano in fase di progettazione da tempo e sono stati approvati dalla giunta Olivetti nella seduta del 3 novembre scorso. Si tratta di piccole porzioni, appena un km in due cantieri.

Il primo intervento, zona Borgo Ribeca, parte dall’assunto che il manto stradale di via Corinaldese versa in cattive condizioni. Si procederà con la manutenzione straordinaria della pavimentazione dal cavalcavia dell’Autostrada A14 per circa 600 mt in direzione Borgo Catena. Allo stesso tempo verrà realizzato un camminamento pedonale che colleghi in sicurezza e in maniera continuativa tutto il centro abitato di Borgo Ribeca, partendo dall’intersezione con via Lago di Garda fino a via Lago di Bracciano per poi attraversare via Corinaldese e proseguire sul lato sud fino al condominio al civ. 51, ultimo stabile del centro abitato. Per il rifacimento completo del pacchetto stradale e la realizzazione del marciapiede si prevede una spesa di 450 mila euro. «Si tratta di lavori attesi da tempo – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, viabilità e mobilità Nicola Regine – che finalmente permetteranno di risanare il manto stradale in una via di grande scorrimento da e verso Senigallia, soprattutto permettendo una maggiore sicurezza dei pedoni in zona Borgo Ribeca».

Il progetto di prolungamento della Ciclovia Adriatica sul lungomare Italia a Marzocca di Senigallia
Il progetto di prolungamento della Ciclovia Adriatica sul lungomare Italia a Marzocca di Senigallia

L’altro intervento, quello a Marzocca, mira a dare continuità alla famosa ciclovia Adriatica. Nello specifico si tratta di prolungare la pista ciclabile esistente, allungandola anche nel primo tratto di lungomare Italia, dai bagni Clipper allo stabilimento Scooby.Doo Beach, per una lunghezza complessiva di 410 metri. Non passerà però come le altre sulla strada, ma come già fatto in zona Cesano, verrà realizzato un percorso protetto su marciapiede con allargamento sull’arenile. Saranno simili anche le caratteristiche dell’opera con tanto di resina azzurra a darne maggiore visibilità. Ciò consentirà non solo di mantenere il doppio senso di marcia (anche se verrà ristretta la carreggiata stradale da oltre 7 metri a 6.5 che d’estate non è certamente una garanzia di sicurezza data la compresenza di autobus, macchine, moto, scooter e biciclette), ma anche di non perdere alcun parcheggio rispetto a quelli attualmente presenti. L’opera costerà circa 615 mila euro ma usufruirà dei contributi (180 mila euro) della Regione Marche per la realizzazione di interventi volti alla sicurezza della circolazione ciclistica e dei fondi del PNRR destinati alla rigenerazione urbana (195 mila euro). «Abbiamo l’opportunità di implementare la mobilità sostenibile e aggiungere un tassello verso il collegamento in sicurezza per cittadini e turisti» conclude Regine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.