Skip to main content

Vasche di espansione, ecco i fondi ministeriali contro il rischio idrogeologico

A Bettolelle i lavori per la realizzazione di una delle vasche di espansione per difendere Senigallia dal rischio alluvione
Avviati a Bettolelle i lavori per la realizzazione delle vasche di espansione
Avviati a Bettolelle i lavori per la realizzazione della prima delle quattro vasche di espansione previste nella vallata Misa e Nevola

Stanziate le risorse ministeriali per la mitigazione del rischio idrogeologico. Si tratta di sei interventi in tutta la regione Marche, di cui ben tre nella vallata del Misa e del Nevola: riguarderanno i comuni di Senigallia, Ostra Vetere, Ostra, Corinaldo e Trecastelli.

Interventi urgenti e prioritari ricadenti nel territorio regionale che saranno finanziati da risorse del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica derivanti dal Piano Stralcio 2022. I soldi disponibili sono complessivamente 13.703.631,34 euro, come decretato lunedì 27 marzo dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli nella sua qualità di commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico.

Nello specifico, i tre interventi prevedono il completamento del 2° stralcio per la realizzazione delle vasche di espansione sul fiume Misa in località Bettolelle nel Comune di Senigallia (975 mila euro); la cassa di espansione sul fiume Misa in località Pancaldo nel Comune di Ostra Vetere (3.959.402,40 euro), a tutela dell’abitato di Pianello di Ostra; la cassa di espansione sul fiume Nevola in località Ponte Lucerta tra i Comuni di Corinaldo e Trecastelli (3.754.148,94 euro) a tutela, in quest’ultimo comune, dell’abitato di Passo Ripe.

Ente attuatore è la Regione Marche, settore Genio civile Marche Nord.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.