Vasche di espansione, firmato in Regione il decreto per i fondi ma serviranno anni per terminare i lavori
E’ notizia recente lo stanziamento di ben 9 milioni di euro per i lavori alle tre vasche di espansione che dovranno essere realizzate a Senigallia, Corinaldo e Ostra Vetere a tutela dei centri abitati. Per la precisione solo il primo cantiere è già stato avviato – e sarebbe già dovuto essere concluso – mentre gli altri sono in fase di progettazione.
Si tratta di vasche di laminazione che saranno poste in luoghi strategici: la prima è tra Brugnetto e Bettolelle di Senigallia a tutela della spiaggia di velluto; la seconda è a Pancaldo di Ostra vetere per evitare inondazioni a Pianello di Ostra; la terza verrà realizzata tra Corinaldo e Trecastelli, a difesa di Passo Ripe, nella zona Ponte Lucerta, forse meglio nota come dei laghetti.
E’ stato firmato dalla Regione il decreto per procedere ai lavori. Decisamente lunga la tempistica: sono stimati due anni per l’allargamento della prima vasca avviata a Senigallia e quasi 4 per la realizzazione delle altre due. Un’attesa troppo lunga che il sindaco di senigallia Massimo Olivetti spera venga colmata intanto con una importante manutenzione dei fiumi.
Nel frattempo si stanno cercando i fondi anche per una quarta vasca di espansione, nell’area Zipa a Casine di Ostra, come richiesto dalle categorie produttive riunite sotto il comitato “Tra 2 fiumi” che dal novembre scorso si è formalmente costituito per tentare di contribuire alla soluzione della problematica esondazione.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.