Unitalsi Senigallia: la Giornata dell’adesione, quasi un nuovo inizio
Come ogni anno l’Unitalsi n tutta Italia celebra la “Giornata dell’adesione” nella prima domenica di Avvento! Questa giornata è rivolta a tutti. Sia ai soci già iscritti che a coloro che hanno il desiderio di prendere parte a questa esperienza associativa, dalla lunga storia e che fa dell’attenzione ad ogni fragilità il suo filo conduttore. Con gioia la sottosezione di Senigallia invita tutti domenica 28 novembre 2021, alle ore 15.30, alla Chiesa dei Cancelli. Dovremo ovviamente rispettare tutte le norme anticontagio: esibire il green pass, sanificare le mani e indossare la mascherina; l’ampiezza della sala ci consentirà di anche di rispettare il distanziamento.
Dopo questa lunga pausa della pandemia che ha raffreddato i rapporti tra le persone, sofferenti per quanti ci hanno lasciato, amareggiati per dei profittatori di doni destinati all’assistenza, vogliamo con tutto il cuore riprendere con slancio il cammino e riconfermare – o dire per la prima volta – il nostro ‘eccomi’. Desideriamo insieme continuare a rispondere all’amore di Dio per noi servendo Cristo nei fratelli e sorelle, animati dalla spiritualità mariana, ovunque la carità chiama, nei pellegrinaggi come nei luoghi della nostra quotidianità, per continuaread offrire risposte di tenerezza e fantasia alle necessità, piccoleograndichesiano di chi ci vive accanto. Ciascuno è indispensabile agli occhi di Dio per realizzare i suoi progetti di amore! Del resto la storia centenaria di questa associazione si è costruita giorno dopo giorno, anno dopo anno su questa verità semplice: camminare insieme con chi è indietro, con chi cerca un gusto di verità nella propria vita, con chi vuole cercare il volto di Dio e sa di poterlo incontrare nel volto dei più poveri.
L’incontro di domenica 28 è una sorta di ‘nuovo inizio’: le attività dell’Unitalsi, seppure fortemente limitate dalla pandemia, non si sono mai fermate, ma sentiamo forte l’esigenza di rivederci, di incoraggiarci in un tempo che mette a dura prova la speranza, che rischia di farci sentire soli di fronte ad una invisibile tempesta che ha sconvolto vite, abitudini e momenti belli di socialità. Adesione è anzitutto dire ‘sì’ alla voglia di essere insieme.
* Presidente Unitalsi – Senigallia