Skip to main content

Da un pezzo di storia a 25 anni di musica: a Senigallia il concerto degli Arbitri Elegantiae

Gli Arbitri Elegantiae in esibizione a Monte Sole (2024)

Festeggiano i primi 25 anni di attività gli Arbitri Elegantiae, un gruppo musicale di Senigallia. Un traguardo molto importante, soprattutto perché nel panorama locale questa notizia non si sente tanto spesso. E allora noi non potevamo farci sfuggire l’occasione di intervistarli. In studio a Radio Duomo Senigallia, sono passati Lorenzo Franceschini (fondatore, chitarra, mandolino e voce) e Silvia Falcinelli (voce) della band. Ecco l’intervista, disponibile anche tramite il lettore multimediale per chi volesse riascoltare l’audio integrale della chiacchierata andata in onda sulla frequenza 95.2 FM nei giorni scorsi.

Partiamo da un pezzo di storia: la band si formò nel 2000 quando voi andavate a scuola. 
Sì, si è creata proprio sui banchi di scuola. Inizialmente suonavamo delle canzoni sui professori, in maniera simpatica, poi la cosa ci piaceva, e siamo passati a suonare e cantare delle canzoni oltre il puro divertimento. Poi attorno a questo progetto si sono aggiunte altre persone. La formazione attuale è composta da Lorenzo Franceschini, chitarra, mandolino e voce, Silvia Falcinelli alla voce, poi Marco Giulianelli alle tastiere, alla tromba Giovanni Frulla, Gabriele Ciceroni a clarinetto, fisarmonica e flauti, Federico Messessì a chitarra e basso ed Enrico Segoni al cajon flamenco e al basso.

Ci volete parlare degli esordi di queste canzoni? 
Avevamo delle canzoni che erano rimaste a lungo nel cassetto, soltanto chitarra e voce e poi abbiamo iniziato ad arrangiarle in maniera un po’ più articolata e abbiamo fatto un album “…Prese le lettere e partì…” che però non ha circolato molto. Un po’ l’album zero, se vogliamo. Il secondo poi è stato “Canto da un pezzo di storia”, un album di cui siamo stati molto felici, che ci ha permesso di suonare un po’ in giro anche in Friuli, in Emilia Romagna, in Abruzzo, e infine a quest’ultimo, “Per tutte le altre destinazioni” che è uscito da poco.

Silvia Falcinelli, parliamo di quest’ultimo album: ci sono canzoni che parlano di temi molto importanti, come la guerra, delicati come l’amore, a volte intimi.
Per tutte le altre destinazioni racchiude diversi temi: si parla di guerra, di amore, di speranza, si parla del fatto di partire oppure restare in un determinato luogo, ciò che ci lega a un luogo. Personalmente io ho dato voce alla canzone “Polaroid”, che è diciamo quella canzone più intima dell’album, perché è suonata solamente piano e voce. In questo caso il tema dell’amore non è centrale, quanto lo è la donna, diciamo, ripercorrere il proprio passato e trarre beneficio dagli errori fatti e cercare nel passato una sorta di forza per andare avanti. “Settembre 29 ‘44” che è stata scritta da Federico Messersì, parla degli eccidi di Monte Sole del 1944. Questa canzone, molto bella, è uscita prima del disco con un video di Lorenzo Stanzani. Prima è uscita anche “Terragobba”, accompagnata da un video di Lorenzo Cicconi Massi. Poi ci sono canzoni d’amore come “Se non scrivo mai di te”, “La tua magia”, mentre “Epicurea” invece è una canzone che parla di Epicuro, della filosofia di Epicuro.

Il nome Arbitri Elegantiae da dove esce fuori? 
E’ nato nel 2000 e deriva sicuramente dal soprannome che veniva dato a Petronio ‘Arbiter Elegantiae’ o ‘Arbiter Elegantiarum’ cioè arbitro dell’eleganza, della corte di Nerone secondo Tacito. Più che altro era il suono che mi piaceva. In realtà abbiamo pensato che arbitri dell’eleganza sono in effetti tutte le persone che vivono in questo periodo storico: se noi iniziamo a fare male il nostro lavoro, a comportarci male con le altre persone, il mondo in cui viviamo in generale è poco elegante, è brutto, è triste. Dipende da noi quindi, siamo noi arbitri dell’eleganza, non noi sette del gruppo ma proprio in generale noi che viviamo in questo periodo storico quindi diciamo che il nostro nome è, come posso dire, un invito alla responsabilità.

Silvia Falcinelli e Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae
Silvia Falcinelli e Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae

Come potreste definire il vostro genere?
E’ molto difficile, quasi impossibile definirlo perché si rifà di tantissimi generi insieme. Ci piace definirlo un po’ folk, un po’ rock, un po’ cantautorale, sia per il mix di strumenti che si alternano, sia per le diverse sonorità che si ascoltano nello stesso disco.

Il vostro album verrà presentato a breve…
Il prossimo 11 gennaio, alle 21 e 15, suoneremo al teatro Portone di Senigallia per presentare questo nostro album e soprattutto per festeggiare insieme ai nostri amici, alle persone che apprezzano la nostra musica, i nostri 25 anni di musica insieme. Suoneremo le canzoni dell’ultimo album ma anche altre nostre canzoni meno recenti. In questa occasione  ci saranno anche le cover di alcune canzoni di altri autori che ci hanno ispirati: in particolare De André, Elisa e Battiato.

Progetti futuri? Su cosa state lavorando? 
Adesso siamo impegnati a portare in giro questo album, abbiamo alcune date già fissate soprattutto per la primavera e l’estate. In questo periodo di inverno, stiamo però già registrando altri brani. La creatività non ci manca.

Per tutte le informazioni: www.arbitrielegantiae.it.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.