Skip to main content

Udienza con papa Francesco per i familiari di padre Matteo. La sorella: «Una grande forza da quell’incontro»

Udienza privata con papa Francesco per i familiari di padre Matteo Pettinari il 3 agosto 2024

Durante l’Angelus del 21 aprile 2024 (QUI il video), nella celebrazione della giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, papa Francesco ha esposto un messaggio profondo e significativo. Il tema scelto per questa giornata vocazionale, “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”, invita tutti a riscoprire la Chiesa come una comunità ricca di carismi e vocazioni al servizio del vangelo. Il papa ha espresso il suo desiderio che la comunità preghi per coloro che spendono la loro vita al servizio del vangelo.

Nella sua riflessione, papa Francesco ha approfondito l’immagine del buon pastore: “non solo che lui è la guida, il capo del gregge, ma soprattutto che pensa a ciascuno di noi, e ci pensa come all’amore della sua vita. Pensiamo a questo: io per Cristo sono importante, lui mi pensa, sono insostituibile, valgo il prezzo infinito della sua vita. E questo non è un modo di dire: lui ha dato veramente la vita per me, è morto e risorto per me. Perché? Perché mi ama e trova in me una bellezza che io spesso non vedo.”

Alla fine del regina coeli, in un momento di profonda riconoscenza, papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte di padre Matteo Pettinari, giovane missionario della Consolata originario della diocesi di Senigallia, “conosciuto come il missionario instancabile” nel suo servizio missionario di primo annuncio del vangelo in Costa d’Avorio. La sua testimonianza di generosità è stata un esempio per tutti, e il papa ha invitato i fedeli a pregare per la sua anima, sottolineando l’importanza della missione ‘ad gentes’ e del servizio ai più vulnerabili.

Grazie a una lettera di Francesca Pettinari, sorella di padre Matteo, in cui lo ringraziava per la preghiera e il ricordo durante il regina coeli, la famiglia Pettinari e alcuni amici di padre Matteo hanno avuto la grazia di incontrare papa Francesco in un’udienza privata. Questo evento, realizzatosi lo scorso sabato 3 agosto 2024, ha suscitato grande emozione in un’atmosfera di profonda intimità, familiarità e comunione. Per questa occasione è stato elaborato un libretto sulla vita e sulla missione di padre Matteo a modo di regalo, offerto al santo padre. 

Francesca, é grazie a te se avete potuto incontrare il santo padre. Come hai pensato di scrivere? E cosa ti ha lasciato l’incontro con papa Francesco?
Questa è una domanda che a me provoca ancora molto dolore in quanto io avevo piacere di incontrare il santo padre affiancata da Matteo. Purtroppo non è stato possibile averlo vicino fisicamente. L’idea è nata dal fatto che, nel momento in cui ho appreso la notizia, sono passati giorni in cui molte persone ci sono venute a rendere le condoglianze, chi fisicamente, chi ha mandato un messaggio o un telegramma, o solamente con una preghiera. In questi giorni di sgomento ho percepito tanta voglia di fare ma anche tanto smarrimento, anche perché “da dove iniziare?”, “Come iniziare?”. E allora mi è venuto in mente che l’unica persona che materialmente ci poteva aiutare anche solo con un suo sguardo o una sua benedizione era il santo padre, così ho pensato di scrivere questa lettera. In quel momento non ero lucida nel pensare e nello scrivere nel modo corretto e allora mi sono fatta aiutare da mia cugina Paola, la quale ha scritto ciò che avevo nel cuore. Secondo me lei è stata illuminata, perché l’ha scritto molto bene. Quando poi ho ricevuto la chiamata dalla casa pontificia, in cui la segretaria mi comunicava che potevamo incontrare il santo padre in un’udienza privata, mi si è riempito il cuore di gioia, mi balzava fuori dal petto. È stato un momento molto emozionante, e alzando gli occhi verso il cielo ho detto “Qui c’è lo zampino di Matteo” e ancora una volta l’ho ringraziato. L’incontro con papa Francesco mi ha lasciato una grande forza, una grande conversione del cuore e una grande fede.

Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.