Trent’anni di arena cinematografica estiva: il ‘Gabbiano’ torna sotto le stelle
Trent’anni. Trent’anni di incontri, di serate, di eventi, di comunità. Trent’anni di offerta culturale estiva a cittadini e turisti. Trent’anni di film visti, mai visti, da rivedere. Trent’anni di cinema all’aperto all’Arena Gabbiano nella splendida cornice di via Maierini che quest’anno, in occasione dell’importante anniversario, si rinnova e diventa ancora più accogliente. Curiosi? Non possiamo dirvi di più… La prima proiezione nell’attuale luogo è avvenuta nel giugno del 1993.Tante le novità, molte da scoprire direttamente domenica 25 giugno alle ore 21,30 quando, per l’occasione, verrà proiettato il consueto film gratis per tutti di apertura rassegna estiva e fino ad esaurimento posti disponibili (400). Apertura “cancelli” alle ore 20,30.
Il film di apertura scelto per l’inaugurazione è la “commedia dell’anno”, Mixed by Erry, recentemente premiata con questa menzione agli ultimi Nastri d’Argento. Viene raccontata la storia dei fratelli Frattasio, Enrico, Peppe e Angelo, a Napoli e delle loro vicissitudini legate alla musica ed alle musicassette negli anni ’80, alla fantasia, all’immaginazione, al fenomeno mondiale che crearono. Un film delizioso, da gustare fino a dopo i titoli di coda e con la firma registica, a garanzia, di Sydney Sibilia (“Smetto quando voglio”).
Le serate all’Arena Gabbiano proseguiranno ininterrottamente almeno fino al 2 settembre con il programma suddiviso in tre parti. La prima fino al 20 luglio, la seconda fino a ferragosto e l’ultima appunto fino a settembre.
Una novità importante riguarda il costo del biglietto, grazie all’iniziativa ministeriale “Cinema Revolution” sarà possibile vedere i film italiani ed europei a soli 3,50 euro. Nel programma sono indicati con un bollino. Motivo in più per fare una scorpacciata di titoli e vedere, o rivedere, film della appena conclusa stagione cinematografica o anteprime e novità di uscita. Un importante progetto che serve a far si che vengano recuperate le belle serate condivise, la socialità, gli incontri ad un prezzo calmierato. I film non rientranti in questa categoria, però, saranno come sempre visibili ad un prezzo di 4,50 euro grazie alle special card riduzione distribuite e ritirabili presso gli hotel, stabilimenti balneari, campeggi, esercizi commerciali ed info point comunali di Senigallia.
Programmazione cinematografica che tocca tutti le tipologie di target, dai film per famiglie, ai blockbuster, a quelli più di genere. Come ogni anno verrà dato un grande spazio alle opere prime e seconde e con i protagonisti in Arena a presentarle. Nelle stesse serate, con gli ospiti e dalle ore 20,15 e prima delle proiezioni, verrà organizzato l’ormai consueto “Apericinema” (si, così abbiamo iniziato a chiamarlo tanti anni fa) in cui, in maniera informale e conviviale, il pubblico potrà discutere, parlare, incontrare gli autori.
C’è tanto da vedere e da scoprire. Vale la pena dare un’occhiata al sito www.cinemagabbiano.it
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.