Torna a Senigallia il presepe di pane
E’ stato inaugurato recentemente, lo scorso 14 dicembre, il presepe di pane realizzato dalla San Vincenzo de’ Paoli alla chiesa dell’Immacolata di Senigallia. L’iniziativa ha visto la presenza del vescovo Franco Manenti, delle autorità civili e della cittadinanza che attende ogni anno questo appuntamento che di fatto “rinnova” la suggestione dell’atmosfera natalizia.
Il presepe di pane a Senigallia è un appuntamento ormai fisso nel variegato cartellone degli eventi natalizi della città e del suo hinterland, tanto da attirare numerosi visitatori anche di altri paesi vicini. Sono soprattutto bambini, come rilevato nelle passate edizioni, gli ammiratori, entusiasti nel vedere un elemento della vita quotidiana come il cibo trasformato nel supporto principale per realizzare l’originale rappresentazione presepiale tra le poche del genere in Italia.
Ma chi lo realizza? Sono i volontari della San Vincenzo de’ Paoli, un gruppo affiatato, alcuni dei quali ormai specializzati nella tecnica amanuense, guidati dalla presidente Lea Venuti e da un attivo staff direttivo. Il presepe fatto di pane sarà visitabile sino al 2 febbraio 2025, con la novità dell’apertura nei fine settimana di venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, grazie sempre alla presenza di alcuni volontari vincenziani.
Preannunciata l’apertura anche del presepe pasquale di pane a quaresima, per replicare il successo della passata edizione.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.