Torna il presepe vivente dei bambini a Borgo Molino di Senigallia
Torna il presepe vivente curato dagli oratori delle parrocchie di Cristo Redentore e del Portone all’interno dell’unità pastorale “Buon Pastore”. Torna la location in via Vico nel piazzale davanti la chiesa di Cristo Redentore a Borgo Molino sabato 28 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.
Come scrive papa Francesco: «Il segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui».
Il presepe vivente degli oratori delle parrocchie è frutto di un percorso tra adulti e ragazzi che si sperimentano insieme nel realizzare un momento che ha contemporaneamente il sapore della umanità e della fede. Così ci si è messi al lavoro per realizzare le varie scene che saranno presenti all’interno del presepe oltre i classici pastori: dal fabbro alla lavandaia, dal calzolaio al pescatore. Il percorso all’interno del piazzale si conclude naturalmente davanti alla stalla della Natività. Sarà possibile poi fare una piccola merenda e bere qualcosa di caldo.
Intanto alla chiesa dell’Immacolata, sempre a Senigallia, è già visitabile il presepe di pane realizzato dai volontari della San Vincenzo de’ Paoli, fino al 2 febbraio 2025.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.