Summer Jamboree, inizia il conto alla rovescia
Fervono i preparativi a Senigallia per il Summer Jamboree, il festival della musica e cultura dell’America anni ‘40 e ‘50. Oggi vi proponiamo un servizio con le interviste ai protagonisti della nuova edizione, in primis gli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini. Sono infatti loro che da anni riescono nel miracolo di portare in una piccola cittadina della costa adriatica grandi nomi del panorama musicale mondiale assieme a centinaia di migliaia di appassionati, ballerini e musicisti da decine e decine di paesi dei vari continenti. Il servizio con audio intervista è in onda su Radio Duomo Senigallia-InBlu (95.2 FM) lunedì 22 luglio alle ore 13:10 e alle ore 20, martedì 23 agli stessi orari e domenica 28 a partire dalle ore 16:50, la prima di tre audio consecutivi. Il servizio con le interviste è disponibile anche in questo articolo, dove sono affiancati dal sindaco Massimo Olivetti, che ha accennato qualcosa sulla convenzione da siglare, e dall’assessora al turismo Simona Romagnoli. Buon ascolto.
Che vi piaccia o no, quello che è partito nel 2000 è un bel biglieto da visita per la città, è un appuntamento importante per molti appassionati e per i musicisti, ed è una manna per l’economia turistica senigalliese. Non che manchino le alternative, ma il livello raggiunto dall’evento “Summer Jamboree” e da tutto l’indotto ha chiaramente pochi eguali nel territorio comunale e provinciale. Già a livello regionale il discorso cambia, ma su quello ci si sta lavorando. Parola di organizzatori e di sindaco.
La 24esima edizione torna dal 27 luglio al 4 agosto a infiammare una già rovente estate. Sì perché quest’anno sono arrivati a Senigallia i Simple Minds, i Pooh, gli Articolo 31, I cugini di campagna, insomma grandi nomi a fianco di quelli un po’ più per il target giovanile, come Venerus, Arual, Raphica, Her Nice Too, Chiello, Emma, Disco Azul, Maredè, Nada e tanti altri. Una 24esima edizione che arriva proprio nell’anno in cui si celebrano i 70 anni di Rock’n’Roll. Era il 1954 quando Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, che poi nel 1955 arrivò al primo posto delle classifiche statunitensi restandoci otto settimane e anche di quelle di Regno Unito e Germania. I Comets si esibirono al Summer Jamboree nel 2004. Ma già in Italia il successo fu assicurato per la ripresa della canzone da parte di vari artisti, dal Quartetto Cetra a Renato Carosone, da Adriano Celentano a Renzo Arbore.
Per omaggiare il primo movimento interraziale della storia, quello da cui nacque una vera e propria rivoluzione culturale, nella musica come nella moda e nel design, arriveranno a Senigallia leggende musicali come Jay Siegel con i Tokens, e Johnny Farina. Il primo è il celebre autore di “The Lion sleeps tonight”, popolarissimo brano del 1961, che in esclusiva mondiale torna in Italia dopo 60 anni dalla trasmissione televisiva della Rai quando era numero uno in classifica. Il secondo ha chiare origini italiane ed è famosissimo per il duo Santo & Johnny e per il loro brano più celebre “Sleep walk”, una delle canzoni più conosciute di tutti i tempi. Ma a Senigallia arriveranno anche tanti giovani artisti, pronti a portare avanti la tradizione rock, swing, western swing, country, rockabilly, rhythm’n’blues, hillbilly, doo-wop, insomma tutti i generi che hanno creato il rock e tutto ciò che il rock ha generato. Nei 9 giorni di festival – denominato la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” – si esibiranno decine di band da tutto il mondo dai palchi in piazza Garibaldi e sotto la rocca roveresca. Solo per fare alcuni nomi: Lewis Jordan Brown (UK), astro nascente della scena rock; gli MFC Chicken (UK), band che propone un fantastico repertorio di brani a tema chicken “pollo”; Mary Lee And Caesar’s Cowboys (ITA); il trio marchigiano Rudy Valentino e i Baleras (ITA); Los Killer Tones (MEX); Big Five (DE); Rhine Valley Ramblers (AUT); Lovesick (ITA); Los Moustros (MEX); il polistrumentista swing David Hermlin dell’omonimo trio (DE); The Hot House Combo (UK); Howlin’ Ric & The Rocketeers (UK); The Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella (ITA).
Musicisti da tutto il mondo dunque a Senigallia per l’edizione numero 24 del Summer Jamboree. E per il 2025 già si sta muovendo qualcosa, per celebrare più in grande l’evento che ha portato in Italia, tra gli oltre mille concerti, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, BB King. La manifestazione – promossa dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche, la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona e la Lega del filo d’oro come partner etico – vedrà tornare anche la band di 22 elementi Abbey Town Jump Orchestra e il Fearless David Motordrome: si tratta dell’unico motordrome funzionante rimasto in Italia datato 1937, una gigantesca “botte” di legno al cui interno sfrecciano le moto d’epoca e di cui il pubblico del Summer Jamboree si è innamorato. E ancora: l’hawaiian beach sul lungomare Mameli, le lezioni di ballo gratuite e aperte a tutti, dj set, i dopo festival alla rotonda a mare e lo spettacolo di burlesque al teatro la Fenice. Attorno alla rocca torna il villaggio con vestiti e accessori in stile, in piazza Simoncelli il parcheggio per le auto americane pre-1969, e il Walk-in Tattoo al foro annonario. Tra le novità anche un giornale in carta stampata con il programma di tutto il festival, con le informazioni per non perdersi alcun appuntamento o lezione di ballo. Buon festival!
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.