Lo sportello “stranieri”, garanzia per tutti
In nemmeno un anno di attività sono già decine le persone che si rivolgono allo sportello stranieri. L’iniziativa è promossa dalla Caritas e dai servizi sociali dei comuni delle valli Misa e Nevola per dare un supporto alle persone di nazionalità straniera che hanno bisogno di informazioni, di un orientamento di primo e livello, di consulenze per muovere i primi passi in Italia, conoscere i propri doveri ed esercitare i propri diritti.
Il progetto, innovativo non solo nel territorio senigalliese e vallivo, è nato appena dieci mesi fa in seno al Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di Senigallia e dell’Ambito Territoriale 8. Era infatti aprile 2021 quando, complici le restrizioni per la pandemia, si è dato avvio a uno sportello che potesse aiutare gli stranieri giunti in Italia tramite i vari canali e corridoi umanitari.
Le consulenze, gratuite, sono fornite dallo studio legale associato delle avv.sse Giuseppina Galli, Lucia Paolinelli e Francesca Reginelli: numerose le telefonate e le visite di persona nelle sedi a Corinaldo e Ostra da parte di stranieri ma anche degli operatori Caritas a cui si rivolgono le persone di tutti i comuni della vallata Misa e Nevola, da Senigallia ad Arcevia. Persone che provengono un po’ da tutti i continenti, principalmente dall’est Europa, dal nord Africa e dal sud est asiatico. Di fatto «rappresenta un primo punto di accoglienza in grado di indicare alla persona straniera come muoversi…
Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 17 febbraio, cliccando qui.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena