Sport, cos’è stato fatto in quasi 4 anni di mandato a Senigallia?
9 ottobre 2020 – 29 maggio 2024. Com’è cambiato il mondo sportivo senigalliese a livello di iniziative e impiantistica? Lo svela il vicesindaco nonché assessore a sport, cultura, scuola e partecipazione Riccardo Pizzi. Rispondendo a un commento sui social di un cittadino, ha elencato le cose fatte in tre anni e mezzo di mandato.
«In questi 1328 giorni, per quanto riguarda lo sport, sono avvenuti molti cambiamenti, ad iniziare dalla dotazione organica del personale. Al mio arrivo, l’ufficio sport aveva un dipendente (arrivato ad agosto 2020), oggi sono tre (l’ultima arrivata a settembre 2023), cui aggiungere sempre il responsabile».
Per quanto riguarda l’impiantistica, «a fronte degli zero progetti presenti ad ottobre 2020, in questo tempo sono stati trovati i fondi e progettate tre nuove palestre scolastiche. Ad oggi sono partiti i lavori per i plessi Puccini e Marchetti, mentre a settembre 2024 (salvo imprevisti) è previsto l’avvio della ristrutturazione con ampliamento della palestra a Marzocca». E’ in fase di assegnazione l’incarico per la progettazione della nuova palestra di via Campo Boario che prevede demolizione e ricostruzione con ampliamento. Sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento sismico ed antincendio alla palestra di via Mantegna, ad oggi ancora chiusa. Lavori «importanti per la sicurezza sono avvenuti al palazzetto dello sport di via Capanna, allo stadio “Goffredo Bianchelli“, al campo da calcio delle Saline “Michele Barchiesi, Christian Durazzi, Daniele Pongetti”, alla copertura del Seminario, al campo da calcio di Marzocca ed altri ancora».
Oltre a questo, a livello di impiantistica sportiva, «sono stati oggetto di manutenzione ed ampliamento gli attrezzi presenti al porto, installata una struttura nuova con una quadristazione a Marzocca, con i tempi della P.A. verrà allestita un’area al parco della Pace ed in altre zone della città. Uscirà una manifestazione di interesse rivolta ai privati che volessero investire sulle aree sportive esterne, a fronte della possibilità della sponsorizzazioni (strumento previsto dal T.U.E.L. del 2000 ma che a Senigallia ha trovato fattibilità solo a seguito dell’approvazione del Regolamento avvenuto a in Consiglio il 19/07/2021)».
Per quanto riguarda invece la situazione specifica dei campi del Ponterosso, ancora in stato di degrado, «il 21 settembre 2023 con determina n. 1265, al termine della procedura avviata ad inizio 2023, è stata individuata la proposta ritenuta migliore delle due pervenute. Ad oggi siamo in attesa che il privato presenti il progetto in maniera tale da poterlo poi mettere a gara, a norma di legge. Specifico che l’area in questione è divenuta tutta di proprietà comunale a novembre 2018». Sulla c.d. “Cittadella dello Sport Enzo Tesei”, le strutture in zona Saline e che comprende la piscina, il pattinodromo, la pista d’atletica ed i campi da tennis, ad oggi gli impianti sono oggetto di concessione sulla base di una gara aggiudicata dal Comune a giugno 2020 e contratto sottoscritto ad ottobre 2021.
A livello di manifestazioni sportive, «tra le tante, segnalo che a giugno 2023, in sinergia con la Consulta dello Sport, è stata organizzata per la prima volta a Senigallia la Giornata nazionale dello sport che, per inciso, verrà riproposta anche questa domenica 2 giugno che oltre ad essere la Festa della Repubblica è anche la G.N.S. 2024, essendo la prima domenica di giugno. Sono inoltre in fase di lavorazione da parte dell’Ufficio Sport altre progettualità che, una volta approvate, verranno ovviamente rese pubbliche. Questa in sintesi l’attività politica svolta nell’ambito sportivo a Senigallia in 1328 giorni».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.