Sicurezza stradale, alcol e droghe: a Senigallia fa tappa il pullman azzurro della Polizia di Stato
Prevenzione degli incidenti stradali, contrasto all’uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Sono questi gli obiettivi della campagna pianificata dalla Polizia di Stato, il cui noto pullman azzurro farà tappa al liceo “Medi” di Senigallia domani, martedì 20 dicembre. L’iniziativa rientra in un più ampio settore di intervento di sensibilizzazione della popolazione più giovane sui comportamenti da tenere in strada e al volante.
All’interno del Pullman è presente una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più giovani, tra lezioni, simulatori a tema, immagini e filmati per imparare le regole della sicurezza. Forniranno utili indicazioni sul rispetto delle regole del Codice della Strada e sulle dirette conseguenze dei comportamenti sbagliati alla guida di veicoli soprattutto dopo aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti.
All’esterno del pullman i giovani studenti potranno inoltre testare un simulatore che riproduce fedelmente le condizioni in cui ci si trova quando si è in stato di ebbrezza, indossando dei particolari occhiali che alterano la visuale, facendo percepire ciò che si vede realmente dopo avere assunto alcol e provando a percorrere un itinerario stradale immaginario su un tappetino, raffigurante una strada con diversi tipi di segnaletica da rispettare.
Già da anni, a partire dalle scuole primarie, la Polizia di Stato, attraverso le articolazioni della Stradale, interviene con programmi educativi strutturati e modelli comunicativi adeguati, per far comprendere, a chi vive la strada, quali comportamenti adottare per salvaguardare la vita propria e altrui, con la convinzione che i più piccoli sono gli utenti della strada del futuro e quindi il seme che può far germogliare condotte più sicure e consapevoli.