Serra de’ Conti: immigrati nell’ex hotel de’ Conti, le preoccupazioni di cittadini e amministrazione
Serra de’ Conti è sempre stato un paese vivace ed accogliente, in cui – soprattutto nei periodi più floridi da un punto di vista lavorativo – tante persone immigrate si sono integrate bene. E proprio le esigenze di una accoglienza intelligente e rispettosa di tutti hanno spinto un gruppo di cittadini a richiedere l’assemblea pubblica per avere informazioni circa le sorti future dell’ex Hotel de’ Conti.
Scrive una nota del comune serrano: «Hanno partecipato all’assemblea, convocata nei termini previsti dallo Statuto comunale, ai sensi dell’art.35 (da 1 a 3), coloro che avrebbero potuto fornire informazioni in merito a quanto richiesto. La preoccupazione della cittadinanza, espressa in un documento, è quella di avere – nel cuore del centro abitato – una grande concentrazione di immigrati che, se non ben accolti e gestiti, potrebbero originare un grave problema per la vita sociale del paese».
In sintesi, le preoccupazioni sono legate al numero di immigrati che si andranno ad ospitare (circa 50), data la già cospicua presenza di immigrati nel territorio comunale. L’altra obiezione è riferita alla posizione: dentro il centro abitato e nei pressi di attività commerciali che potrebbero subire un grave danno economico. Infine, un’altra preoccupazione è legata a chi gestirà la struttura, che in passato non ha operato al meglio, in un immobile molto più piccolo, sempre a Serra de’ Conti.
L’amministrazione comunale condivide queste preoccupazioni e ribadisce la volontà di lavorare insieme al comitato «per ovviare alla scelta fatta dalle autorità competenti in materia e per limitare i possibili disagi ai cittadini e agli immigrati che saranno ospitati nella struttura».
a cura di Laura Mandolini
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store