Skip to main content

Senigallia, la strategia è quella della Bandiera Blu

L'incontro a Roma per l'assegnazione della bandiera blu 2023
L'incontro a Roma per l'assegnazione della bandiera blu 2023
L’incontro a Roma per l’assegnazione della bandiera blu 2023

Senigallia punta ancora sulla bandiera blu come strategia promozionale turistica. Lo hanno dichiarato il sindaco Massimo Olivetti e l’assessora all’ambiente Elena Campagnolo durante la partecipazione a Roma, mercoledì 26 ottobre, al primo incontro per l’assegnazione nel 2023 del vessillo europeo simbolo della qualità ambientale e dei servizi offerti al turista.

La Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education, Fee) ha infatti presentato il nuovo questionario per la valutazione dei lidi e dei porti che si potranno fregiare l’anno prossimo della bandiera blu 2023. Si tratta di un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, nata nel 1981, che collabora con ben 77 paesi di tutto il mondo per la diffusione di buone pratiche ambientali.

L’incontro si è tenuto presso la Regione Lazio, dove si è specificato ancora una volta che il vessillo europeo non qualifica solo le spiagge più belle e i migliori approdi turistici, ma anche i più serviti, accessibili e sostenibili. Nella regione sono 17 le bandiere blu 2022 e solo 6 gli approdi turistici premiati. Sulla spiaggia di velluto, sia per ponente che levante, sventola dal 1996 (ma venne istituito nel 1987 anno europeo dell’ambiente) con un’assegnazione che si è ripetuta per 26 annualità consecutivamente. Da nove anni viene premiato anche il porto della Rovere tra i migliori approdi turistici delle Marche.

«Un successo – dice il sindaco Massimo Olivetti – dato dalla qualità degli arenili, delle acque antistanti la spiaggia di velluto, oltre che dei servizi offerti e delle infrastrutture presenti a favore del turismo. Siamo già al lavoro per potenziare la crescita del comparto balneare e portuale, necessario per lo sviluppo della città e per permettere una ripartenza dopo l’emergenza alluvione».

«Siamo soddisfatti dei riconoscimenti passati – continua l’assessora Elena Campagnolo – che ha premiato Senigallia anche per le politiche ambientali e l’attenzione alla raccolta differenziata. Siamo anche convinti di dover continuare su questa rotta, migliorando i servizi e potenziando le aree verdi della città».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.