Skip to main content

Senigallia, patto antiabusivismo con la Prefettura

Contrasto all'abusivismo commerciale sulle spiagge, siglato anche dal sindaco di Senigallia il protocollo in Prefettura
Contrasto all'abusivismo commerciale sulle spiagge, siglato anche dal sindaco di Senigallia il protocollo in Prefettura
Contrasto all’abusivismo commerciale sulle spiagge, siglato anche dal sindaco di Senigallia il protocollo in Prefettura

Un patto contro l’abusivismo e la contraffazione è stato siglato in Prefettura con i sindaci di Senigallia, Sirolo e Numana. Si tratta di una delle iniziative che il Ministero dell’Interno ha finanziato con le risorse inserite nel “Fondo per la sicurezza urbana”, tra cui appunto compare anche la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti per i Comuni litoranei.

Il protocollo di legalità “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione -2022” è stato sottoscritto mercoledì 10 agosto nel palazzo del governo dal prefetto di Ancona Darco Pellos assieme ai sindaci di Senigallia, Massimo Olivetti, di Sirolo, Filippo Moschella, e di Numana, Gianluigi Tombolini. Valutati dunque positivamente dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica i progetti presentati dalle tre amministrazioni comunali che avranno a disposizione 35.000 euro. 

Dalla sinergia collaborativa, organica e coordinata, deriveranno per Senigallia diversi vantaggi: da un lato si lavorerà sulla prevenzione, anche attraverso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione volta ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti; dall’altro si interverrà sul contrasto all’abusivismo, grazie a investimenti destinati al potenziamento delle unità di vigilanza, all’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia Locale e all’ acquisto di mezzi e apparecchiature in dotazione degli agenti come biciclette, autocarri, divise, tablet e radio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.