Senigallia, patto antiabusivismo con la Prefettura
Un patto contro l’abusivismo e la contraffazione è stato siglato in Prefettura con i sindaci di Senigallia, Sirolo e Numana. Si tratta di una delle iniziative che il Ministero dell’Interno ha finanziato con le risorse inserite nel “Fondo per la sicurezza urbana”, tra cui appunto compare anche la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti per i Comuni litoranei.
Il protocollo di legalità “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione -2022” è stato sottoscritto mercoledì 10 agosto nel palazzo del governo dal prefetto di Ancona Darco Pellos assieme ai sindaci di Senigallia, Massimo Olivetti, di Sirolo, Filippo Moschella, e di Numana, Gianluigi Tombolini. Valutati dunque positivamente dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica i progetti presentati dalle tre amministrazioni comunali che avranno a disposizione 35.000 euro.
Dalla sinergia collaborativa, organica e coordinata, deriveranno per Senigallia diversi vantaggi: da un lato si lavorerà sulla prevenzione, anche attraverso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione volta ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti; dall’altro si interverrà sul contrasto all’abusivismo, grazie a investimenti destinati al potenziamento delle unità di vigilanza, all’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia Locale e all’ acquisto di mezzi e apparecchiature in dotazione degli agenti come biciclette, autocarri, divise, tablet e radio.