Senigallia Network e le 5 Valli: soprattutto in tempi difficili, l’unione fa la forza
Il brand Senigallia Network (Day by day) fu creato nell’estate del 2014 quando, dopo l’alluvione di quell’anno un gruppo, che comprendeva alcuni albergatori, esercenti, operatori turistici e associazioni locali, volle dare luogo a nuove sinergie collaborative in ambito turistico. Da allora ha avuto fasi alterne ma la sua motivazione originaria è rimasta intatta. A seguito della grave crisi economica legata al diffondersi del Covid, Senigallia Network è ritornata in auge ed è attiva tramite il sito https://senigallianetwork.com/. Ce ne parla ai nostri microfoni Alberto di Capua.
Voglio parlarvi di una rete di professionisti, una comunità professionale nata a Senigallia in questo periodo difficile, a seguito della grave crisi economica generata dalla pandemia e che ha colpito ogni settore. Senigallia Network ha una triplice visione, cioè quella di rilanciare in questo momento così complicato l’economia locale, scambiando opportunità e clienti; integrare il territorio costiero con quello interno attraverso progetti, proposte ed attività comuni e infine quello di mettere a punto delle sinergie, cioè fare rete e caratterizzare anche formalmente la propria presenza nei confronti delle istituzioni locali e regionali, convinti che da soli, piccoli e disorganizzati, non si va da nessuna parte, a maggior ragione di questi tempi. Queste visioni negli ultimi mesi hanno portato a individuare anche un piano di azioni descritto sinteticamente nei dieci punti di un manifesto a favore dell’economia di vicinato. Far parte di questa rete è facile ed è gratuito. Bisogna semplicemente possedere un’arte o un mestiere e avere una proposta di valore non necessariamente di nicchia. Si può avere un negozio o un laboratorio oppure svolgere l’attività senza avere necessità di un luogo fisico. Non serve la partita IVA. La comunità è inclusiva e dà spazio a tutti ma soprattutto a chi non ha sufficienti mezzi e capacità per costruire la propria presenza autonoma nello spazio web. Inoltre il pregio non è solo quello di potersi presentare singolarmente attraverso proprie pagine, ma anche quello di promuoversi in gruppo. Al momento la community conta una ventina di professionisti, in parte residenti a Senigallia e in parte nelle valli dell’interno, impegnati a costruire in modo flessibile e mai definitivo i propri profili, diventando in questo modo uno spazio autogestito. Ognuno lo può utilizzare inserendo articoli, video, servizi fotografici e proposte commerciali, ed essere raggiunto in qualsiasi momento attraverso i suoi contatti. I settori a cui appartengono gli aderenti alla rete spaziano dalla comunicazione a quello dell’informatica, dalla mobilità dolce a quello dell’artigianato artistico e tradizionale, dai servizi a domanda individuale a quelli commerciali e dell’accoglienza di qualità. È da evidenziare che non sono promossi i marchi ma le singole “facce”, spesso meglio identificabili e raggiungibili in contesti molto piccoli. Inoltre il blog ha diversi servizi comuni rivolti alla comunità in generale, come progettualità avviate e in corso, attività di gruppo, sondaggi per la clientela, proposte di eventi e fiere e notizie relative a bandi e finanziamenti regionali e statali per lo sviluppo delle attività.
a cura di Barbara Fioravanti