Skip to main content

“Un aiuto subito Marche”: a Senigallia Mentana e Sarzanini per l’inaugurazione dei laboratori alluvionati dell’istituto Padovano

Il taglio del nastro all'istituto Padovano di Senigallia
Il taglio del nastro all'istituto Padovano di Senigallia
Il taglio del nastro all’istituto Padovano di Senigallia

Si è svolta stamattina l’inaugurazione dei laboratori dell’Istituto superiore “Bettino Padovano” di Senigallia, gravemente danneggiati durante l’alluvione del 15 e 16 settembre scorso, e ripristinati dalla Provincia di Ancona anche grazie ai 500.000 € raccolti dalla sottoscrizione «Un aiuto subito Marche» lanciata dal Corriere della Sera e dal Tg La 7.

L’istituto, parte del polo tecnico professionale “Corinaldesi – Padovano”, è uno dei più importanti della provincia dorica: ha subito danni gravi con gli allagamenti causati dall’esondazione del fiume Misa a Senigallia. In particolare l’area dei laboratori, situata a una quota leggermente inferiore al piano terra, ha “raccolto” oltre 50 centimetri di acqua e fango che hanno reso inservibili molte attrezzature e strumentazioni. Per ripristinare tutto sono servite varie settimane: il 6 gennaio è stata restituta alla comunità scolastica gran parte degli spazi didattici, mentre il restante – i laboratori di chimica e biologia – sono stati attivati solo un paio di settimane fa.

All’inaugurazione erano presenti Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche; Daniele Carnevali, presidente della Provincia di Ancona; il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti; Enrico Mentana, direttore di Tg La7; Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera; la dirigente scolastica Anna Maria Nicolosi e numerose autorità. Sono stati rilanciati i temi della burocrazia, che allunga i tempi d’intervento anche in caso di calamità naturale quando invece la prontezza è un fattore fondamentale; e della generosità, che ha visto anche in questo caso gli italiani muoversi in maniera unitaria per raggiungere lo scopo di restituire alla comunità preziosi presidi formativi e didattici.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.