Olivetti: «Ripristineremo il doppio senso sul lungomare Da Vinci»
SENIGALLIA – Tornerà il doppio senso di circolazione sul lungomare Da Vinci. Lo ha deciso la giunta Olivetti che, nella seduta di ieri 16 settembre, ha con la delibera n. 228 approvato uno studio di fattibilità per ripristinare il doppio senso di marcia. Non su tutto il percorso reso a senso unico dalla precedente amministrazione, ma solo su una porzione di circa 600 metri.
Lo studio di fattibilità tecnico-economica per l’esecuzione dei lavori di “Instaurazione del doppio senso di marcia sul Lungomare Leonardo Da Vinci, nel tratto compreso tra il sottovia ferroviario di Via Galilei e il Circolo F.lli Bandiera” ha una finalità precisa: rispondere alle promesse fatte in campagna elettorale l’anno scorso, quando la coalizione di centrodestra si presentò aprendosi alle rivendicazioni dei residenti della zona.
Interessato dal provvedimento non sarà dunque tutto il lungomare Da Vinci ma il tratto che dal sottopasso nei pressi delle ex colonie Enel arriva fino al circolo F.lli Bandiera. Un tratto che, dal 2019 è a senso unico di marcia con direzione sud. L’amministrazione Mangialardi aveva più volte spiegato ai residenti e agli imprenditori turistici della zona che non era possibile mantenere il doppio senso, la pista ciclabile denominata ciclovia Adriatica e i parcheggi, date le ristrette dimensioni della strada.
Secondo la nuova compagine di governo, che ha approvato uno studio ad hoc, questo scenario è invece possibile. Lo studio è finalizzato anche a intercettare il co-finanziamento previsto dal bando della Regione Marche a favore dei comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale.
«A prescindere dall’ottenimento o meno del finanziamento per circa 100 mila euro – ha spiegato il sindaco Massimo Olivetti – la nostra volontà è quella di procedere comunque alla realizzazione delle opere necessarie per ristabilire il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario di via Galilei e il Circolo F.lli Bandiera, e ciò proprio per restituire dignità e giustizia ai tanti residenti, che sono stati penalizzati dall’imposizione del senso unico».
L’intervento dal costo complessivo di 200 mila euro potrebbe partire, ipotizza il primo cittadino, già tra ottobre e novembre: sfrutterà anche la parallela (che ha la stessa denominazione del lungomare ma passa tra questo e la complanare) che permette di tornare a nord fino al circolo Bandiera. Il doppio senso farà poi il resto. Sono invece in fase di valutazione le trasformazioni in parcheggi di alcune aree demaniali o di parte dei due giardini pubblici che insistono sul litorale, lato monte.
Carlo Leone