A Senigallia una cappellina dedicata alla Pace, un luogo di preghiera e di mobilitazione
La “Pace”, a Senigallia, è una parrocchia che deve il suo nome dall’intitolazione della chiesa a Santa Maria Regina della Pace, sin dal 1855. Proprio da questo titolo ha preso origine qualche anno fa l’idea di rendere la nostra chiesa in Diocesi luogo di preghiera per la pace nel mondo, per tutte le vittime delle guerre, per la fine della corsa agli armamenti e la risoluzione non violenta di ogni conflitto tra i popoli.
All’interno della chiesa è stata allestita la “cappella della pace” dove accanto all’antica immagine di santa Rita, donna di pace, sono state posizionate due icone della Madonna della Tenerezza, una della tradizione russa, una della tradizione ucraina. Inoltre è stata collocata la foto di Masha Amini, la prima donna uccisa a Teheran lo scorso settembre e l’Atlante 2022 delle guerre combattute oggi nel mondo. Al centro della cappella un contenitore a forma di calice stilizzato dove ognuno liberamente può lasciare una propria preghiera per la pace. Questa viene a contatto con le preghiere scritte da altre donne e altri uomini in un importante segno simbolico di comunione e di speranza.
Negli ultimi mesi abbiamo avviato contatti con tutte le chiese in Italia dedicate a Maria Regina della Pace, per creare una rete, per stringerci in preghiera e condividere cammini, uniti nel desiderio di pace, in difesa di ogni vita umana e dell’intero Creato. Abbiamo inviato a ciascuna comunità una lettera chiedendo disponibilità ad unire tutte le nostre forze spirituali, a condividere idee, iniziative, proposte. Questa Quaresima, che segna l’inizio del secondo anno di guerra russo-ucraina, ci veda uniti in preghiera per tutte le vittime, civili e militari, per chi vive in condizioni indicibili sotto i bombardamenti, per chi ha imbracciato le armi e per chi le sta rifiutando, per chi crede nella guerra come soluzione del conflitto, per chi costruisce vie di pace e di giustizia. Quanti desiderano unirsi in questa rete di preghiera possono contattarci buonsamaritanosenigallia@gmail.com
Federica Spinozzi
Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis