Scuole più sicure a Chiaravalle, avviato l’adeguamento sismico di tre edifici alle primarie
Avviato a Chiaravalle un importante intervento che riguarda l’adeguamento sismico di parte del plesso scolastico di viale Marconi. E’ il primo di una serie di progetti che l’amministrazione comunale ha programmato per i prossimi mesi.
Sono previste opere nei blocchi A1 e A2 della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Rita Levi-Montalcini” e nel blocco B della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Maria Montessori”. Tutto il complesso è stato oggetto, da parte dei tecnici incaricati dal Comune, di verifiche sulla vulnerabilità sismica che hanno consentito loro di redigere i progetti finalizzati a innalzare considerevolmente l’indice di rischio e di conseguenza il livello di sicurezza degli edifici.
Alcune porzioni della scuola risalgono, infatti, ai primi anni del 1800 (locali di un opificio che ospitava una filanda) e sono realizzate in muratura, mentre altre costruite attorno al 1950 sono caratterizzate da una struttura mista in muratura con pilastri e travi in cemento armato. La parte edificata nel 1970 è, invece, interamente in cemento armato.
L’intervento, la cui fine lavori è prevista in sei o sette mesi, ha un costo complessivo di circa un milione di euro. Risorse in parte reperite grazie a bandi del Miur per l’edilizia scolastica e in parte allocate dal bilancio del Comune. In previsione dei lavori, tutte le classi ospitate nel plesso scolastico di viale Marconi sono già state ricollocate, in accordo con i dirigenti scolastici, presso altri locali prima dell’inizio dell’anno scolastico.