Skip to main content

Scuola superiore, nelle Marche il 55% degli studenti sceglie il liceo

scuola, aula, didattica, istruzione, studenti, lezioni
scuola, aula, didattica, istruzione, studenti, lezioni

La scelta della scuola secondaria di II grado, cioè le superiori, è ancora un passo molto importante per la definizione del proprio percorso di studi ma anche per il futuro occupazionale. Dall’analisi delle iscrizioni on line che si sono chiuse lo scorso 10 febbraio, anche nelle Marche si evidenzia la preferenza per i licei, anche se istituti tecnici e professionali non hanno più quel ruolo marginale ma, anzi, sono in crescita tra le opzioni dei giovani.

I dati regionali – relativi alle iscrizioni online all’anno scolastico 2024/2025 e registrate sulla piattaforma unica.istruzione.gov.it – sono stati forniti dal ministero dell’istruzione e del merito.
Nelle Marche la scelta è per il 55% degli studenti e delle studentesse che nel 2024-25 frequenteranno gli istituti secondari di II grado rivolta ai licei, con lo scientifico che la fa da padrone (12,89%), seguito da linguistico (8,78%), scienze umane (7,21%), artistico (5,33%) e classico (5%).

In aumento le iscrizioni agli istituti tecnici (31,92%): in questo caso le strade didattiche e formative sono molteplici. Per quanto riguarda il settore economico (11,41% delle iscrizioni totali) si predilige il percorso “amministrazione, finanza e marketing” (8,69%) e, in misura minore, il turismo (2,72%). Meglio va per il settore tecnologico (20,51%) che viene scelto per lo più per l’indirizzo informatico (4,92%), chimico (3,86%), meccanico (3,06%) e agrario (2,79%).

Infine, si registra una crescita anche delle iscrizioni dei giovani agli istituti professionali (13,16% delle iscrizioni totali): su tutti vengono scelti gli indirizzi alberghiero (4,14%), tecnico-manutentivo (2,14%) e assistenziale in campo sanitario e sociale (1,31%).

Da un veloce sguardo ai dati relativi agli istituti superiori della provincia di Ancona, il divario tra liceo scientifico e classico aumenta ulteriormente (13,5% contro 4,1%), così come tra istituti tecnici (34,9% delle preferenze, di cui 13,6% al settore economico e 21,3% a quello tecnologico) e istituti professionali (11,3%).

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.