Skip to main content

“Scienza e pace”, un incontro a Senigallia per riflettere insieme sulla scienza amica dell’uomo

Prosegue l’attività di sensibilizzazione della Parrocchia di s. Maria della Pace verso i temi della Pace e della bella convivenza tra uomini. L’incontro del 19 maggio, alle ore 21.00, è inserito nell’annuale festa di S. Rita da Cascia, donna di pace, la cui statua si trova all’interno della Cappella della Pace, ormai da molti mesi luogo di riflessione e preghiera sulla pacifica convivenza universale.

L’apparente semplicità con cui Picasso disegnò la Colomba della Pace, presente nella locandina di invito, ci dice del lungo processo di ricerca artistica che lo portò ad una tale sintesi di linee e di concetti.

Allo stesso modo la pace, che in Europa davamo raggiunta e ormai scontata, richiede un lungo e laborioso processo da percorrere costantemente insieme . Anche la Scienza, specie quella attuata dagli STEM ( Science, Technology, Engineering, Mathematics ), non può sottrarsi a questo costante cammino, affinché si metta a disposizione della pace e del progresso dell’umanità. La scienza è opera di uomini e donne con le loro personalità, culture e principi e sicuramente questi dirigono le attività scientifiche.

Per poter dialogare insieme su come la scienza stia percorrendo strade di Pace, è stato invitato il prof. Francesco Spinozzi, docente di Fisica Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche.

L’incontro ha avuto il Patrocinio del Comune di Senigallia e della Caritas di Senigallia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.