Il grazie alle suore
Emozionante, coinvolgente e commovente. Queste sono le sensazioni che molti hanno provato giovedì 29 giugno scorso , in occasione della festività di San Pietro e Paolo, celebrazione in cui il Vescovo Franco ha salutato e ringraziato le suore della comunità di Montemarciano con la partecipazione di moltissimi fedeli, del parroco don Stefano Conigli e dei sacerdoti don Luigi Imperio, don Giuseppe Giacani e don Giancarlo Giuliani che, insieme al Sindaco ed a una numerosa rappresentanza comunale, hanno presenziato alla S. Messa.
Dicevamo tristezza per il chiudersi di una presenza ultrasecolare, in mezzo a noi, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, sorelle che in tempi ormai lontani hanno deciso di donare la loro vita a Dio nel servizio ai più fragili. E gioia perchè queste sorelle ci hanno insegnato che in fondo non ci vuole molto per costruire rapporti e relazioni comunitarie. Esse sono passate silenziose e discrete nelle nostre strade, nei negozi, tra le panche della Chiesa, nelle case dei malati e nelle famiglie dei defunti, dando quel che potevano, un saluto, una buona parola, una piccola grande opera di animazione liturgica, una collaborazione educativa nei confronti dei più piccoli. Il saluto che la comunità di Montemarciano ha indirizzato alle suore è mosso dall’affetto, dalla riconoscenza e da quel profondo legame che la comunità ha da anni sempre più maturato nei confronti delle Suore della carità e dall’essere venuti a conoscenza della decisione di chiudere il convento e di trasferirle altrove.
La loro presenza che negli anni è stata costante, discreta e affidabile in tutte le celebrazioni e attività della parrocchia (ognuno di noi sapeva che loro sarebbero già state lì ad accoglierci ) e il loro esserci nelle case delle persone e per le vie del paese suscita in chi le incontra gioia, pace e rispetto … valori non scontati specialmente in tempi…
Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 7 luglio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale: abbonati a La Voce Misena