Rispetto, cura e fiducia: i bambini scrivono le regole del trasporto scolastico a Trecastelli
Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Nori de’ Nobili” di Trecastelli si sono dati delle regole per viaggiare bene sul pulmino scolastico, a seguito di episodi di tensione e comportamenti non adeguati verificatisi proprio durante il tragitto che collega casa e scuola. Una sorta di vademecum per sintetizzare quanto appreso nel corso dell’anno scolastico e farne tesoro, sia in vista delle attività estive alle porte che per la ripresa della didattica a settembre.
Un percorso di educazione civica “condivisa” che ha trasformato un problema in un’opportunità: tutti i piccoli allievi, dalle classi prime alle quinte, sono stati coinvolti in una serie di attività per raccontare, condividere, elaborare e drammatizzare la loro esperienza personale e stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza di rispettare le norme e le persone durante i viaggi con lo scuolabus.
Le regole così individuate dai bambini sono state raccolte in un volantino da affiggere su tutti gli scuolabus e che è stato presentato ufficialmente, dagli stessi alunni e dai docenti, anche al Comune di Trecastelli, alla ditta del trasporto scolastico Conerobus Service e agli stessi autisti, che ogni giorno interagiscono con i bambini e che si trovano a doverli gestire. Il pulmino, infatti, rappresenta un ambiente di vita complesso, che coinvolge più fattori, come persone, esperienze, tempi, regole, spazi. Una complessità che può essere semplificata e vissuta bene se interpretata nell’ambito di regole condivise e di comportamenti corretti tra fiducia, rispetto, cura di sé e degli altri.
Un bagaglio di educazione e di consapevolezza da portare sempre con sé, per imparare fin da piccoli la bellezza, il valore e l’importanza del vivere comune.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.