Riqualificazioni, viabilità ed eventi per rilanciare il turismo nelle valli Misa, Nevola e Cesano
Il rilancio della vallata Misa, Nevola e Cesano può passare principalmente attraverso il turismo e la riqualificazione dei borghi storici che contraddistinguono il territorio che va da Arcevia a Senigallia e da Chiaravalle a Mondolfo. Ne è convinto Egidio Muscellini, presidente del comitato territoriale di Senigallia della Confartigianato, intervenuto recentemente ai microfoni di Radio Duomo Senigallia/In Blu durante il programma “Venti minuti da Leone”.
Il rappresentante delle imprese locali e artigiano egli stesso è partito da una disamina delle problematiche che affliggono le nostre zone e non solo – le questioni sono complesse e molto spesso hanno risvolti internazionali – per passare poi a individuare una possibile strada per uno sviluppo sostenibile delle vallate.
«Sicuramente il contesto nazionale e internazionale crea problemi vari – spiega Muscellini – alle nostre aziende: chi in maniera più marcata e chi meno, ma tutte ne risentono». Crisi economica, aumenti di energia e materie prime, pandemia e guerre hanno gettato parecchia incertezza nel futuro: una soluzione nel breve ma anche nel lungo periodo potrebbe essere quella di puntare sui tesori di casa nostra, tra cui ambiente e i borghi ricchi di storia e peculiarità artistiche ed enogastronomiche.
«Io lavoro molto con i turisti stranieri che vengono qui da noi e apprezzano molto le nostre zone, sia per un discorso paesaggistico e naturalistico, sia per i cibi che vengono prodotti, insomma dal punto di vista enogastronomico. Sappiamo le nostre qualità ed eccellenze. Quindi grazie al turismo soprattutto dall’estero stiamo reggendo bene l’impatto negativo delle problematiche internazionali di cui parlavo prima. Però certamente una mano a risolvere alcune di queste criticità la darebbe anche una riqualificazione dei centri storici, sarebbe un incentivo in più a scegliere le Marche e le nostre vallate».
«Le presenze sono positive e le prospettive per il futuro sono buone: gli eventi aiutano a richiamare le persone, e da questo punto di vista c’è stato un grande impegno delle amministrazioni locali a creare nuove opportunità che invoglino i turisti a venire nei nostri territori. Poi molti scelgono anche di acquistare casa e ristrutturarla, io lavoro soprattutto con olandesi e tedeschi che vengono qui molto preparati e informati».
Altro nodo è la viabilità: «Sarebbe importante per le attività commerciali e per i turisti trovare strade adeguate. Si può sempre migliorare, questo è ovvio, anche se sappiamo con l’alluvione che molti progetti sono stati stravolti e si deve recuperare terreno. Vedo però che molti lavori stanno andando avanti e avrà ripercussioni sul turismo, agevolando gli spostamenti di chi viene a visitare le nostre vallate. E poi servirà fare molta informazione, abbiamo chiesto di migliorare anche questo aspetto e vedo che qualcosa si sta muovendo».
Le interviste di “Venti minuti da Leone” vanno in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato alle ore 13:10 con replica poi alle ore 20 e la domenica a partire dalle ore 16:50.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.