Skip to main content

Un parco e un sito per la produzione di idrogeno all’ex Montedison di Falconara

Gli edifici della ex Montedison di Falconara Marittima. (Fonte: Regione Marche)
Gli edifici della ex Montedison di Falconara Marittima. (Fonte: Regione Marche)

Nuova vita, doppia vita per l’area ex Montedison a Falconara Marittima. Oltre al previsto parco culturale, storico e turistico, amministrazione comunale e proprietà del terreno stanno lavorando a un progetto che prevede anche la creazione di un impianto per la produzione di idrogeno. Si prospetta questo dunque nella tanto attesa riqualificazione della zona al confine con il comune di Montemarciano. Produzione di energia sostenibile a fianco della realizzazione di un’area verde e servizi.

Per valorizzare gli edifici tutelati dalla Soprintendenza delle Marche, simbolo di archeologia industriale del secolo scorso, l’idea è innanzitutto quella di realizzare le strutture previste dall’accordo tra i due enti locali sottoscritto nella scorsa legislatura, quindi un polo culturale e un’area per l’esposizione e la vendita delle eccellenze marchigiane inserite nel verde. Ma l’ultima ipotesi è quella di affiancarvi un sito per produrre energia pulita, così come incentivato da un bando regionale. Inoltre ci sarà anche un miglioramento della viabilità sulla statale Adriatica. 

Urbanistica e viabilità, economia del territorio ed occupazione, riqualificazione sociale e rilancio: sono questi i termini chiave attorno a cui ruota il progetto che riguarda un sito industriale chiuso da circa 30 anni. Come se non bastasse, si eliminerebbe anche la possibilità che soggetti senza fissa dimora vi si rifugino, con grandi pericoli per la loro incolumità.

Il nuovo progetto per la produzione di idrogeno potrà dunque rappresentare un primo tassello della riqualificazione del vecchio sito dismesso: il progetto del raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Renco ha infatti tempi certi di conclusione (entro il 2026) e ha ottenuto finanziamenti per oltre quattro milioni di euro dai fondi PNRR destinati alla produzione di energia pulita.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.