Tra il ricordo dell’alluvione di dieci anni fa e la festa del patrono di Senigallia, San Paolino
Dieci anni fa l’alluvione che sconvolse soprattutto i quartieri della zona sud di Senigallia. Un evento traumatico che, nonostante le diverse ‘fiumane’ del Misa, pochi senigalliesi ricordavano con così tanta capacità distruttiva. E ancora, in quel maggio 2014, non sapevamo cosa sarebbe successo otto anni dopo.
La città non dimentica e la vicinanza stretta con la festa del patrono, San Paolino, rende il ricordo ancora più significativo. L’Amministrazione comunale ha deciso di mettere le bandiere a mezz’asta nella facciata del Palazzo comunale e le vittime saranno ricordate anche in occasione delle celebrazioni dedicate a San Paolino. Una Messa di suffragio per le vittime del 3 maggio 2014 sarà celebrata domenica 6 maggio a Borgo Bicchia, frazione particolarmente colpita dall’alluvione di dieci anni fa.
La festa del patrono senigalliese ha oggi un prologo, oggi, venerdì 3 maggio alle 18 con una celebrazione eucaristica con riflessione nella Cappella di San Gaudenzio, sacrestia del Duomo e alle 21.15 presso al Teatro ‘Portone’, dove ci sarà un incontro con il professore Roberto Mancini su “L’amicizia. Tra gusto della vita e bene comune”: Paolino, infatti, era molto legato a questo sentimento e sono meravigliose le sue corrispondenze in cui emerge tutta la sua raffinatezza d’animo, il suo prendersi cura e l’amore per i suoi amici. Nel giorno della festa, 4 maggio, le Messe , alla Chiesa dei Cancelli, saranno alle 8 e alle 10, quella delle 18.00 sarà presieduta dal vescovo Franco Manenti, concelebrata con i sacerdoti delle varie parrocchie. Alle 19 ci sarà in cammino fino a Piazza Roma, dove il complesso bandistico musicale Città di Senigallia renderà omaggio al patrono.
In piazza Garibaldi ci sarà una mostra con laboratori per bambini e bambine da 1 a 7 anni, dalle 16 alle 18, a cura del Polo Educativo Paritario San Vincenzo. Infine, la Fondazione Caritas di Senigallia e il Gruppo Imprenditori senigalliesi ha organizzato un convegno, in programma il 10 maggio alle ore 17.30, al cinema Gabbiano, alla presenza del geologo Mario Tozzi.
a cura di L.M.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.