Quattro associazioni di Senigallia insieme per formare volontari vicini alle persone anziane
Volontariato, vicinanza, cura e attenzione ai più fragili: sono questi i fondamentali principi che hanno spinto quattro associazioni senigalliesi a mettersi insieme per dedicare il proprio tempo agli ospiti della struttura residenziale per anziani Opera Pia Mastai Ferretti. Avulss, Banca del Tempo, VIP Claun Ciofega Senigallia e Il Seme si uniscono con lo scopo di raccogliere e formare vecchi e nuovi volontari che potranno organizzare eventi, incontri e momenti di divertimento e intrattenimento per gli anziani ospitati presso la struttura di via Cavallotti.
“La novità” spiega Silvano Paradisi, presidente dell’associazione Il Seme, che rappresenta tutti i volontari e le volontarie che prestano servizio nei progetti Caritas e in questo caso coordina gli interventi “sta proprio nel metterci tutti insieme per lavorare meglio e con più coordinamento. Vogliamo offrire agli ospiti dell’Opera Pia Mastai Ferretti dei momenti di benessere e di vicinanza insieme a volontari preparati e attenti”. Ci sarà quindi un periodo di formazione, organizzato dal Seme, e di preparazione di iniziative, piccole feste ed eventi, che con l’arrivo della primavera potranno godere non solo dei locali interni alla struttura ma anche del nuovo giardino sensoriale, luogo di incontro e di aggregazione, dove gli anziani possono chiacchierare, trascorrere del tempo insieme e incontrare i volontari.
Per partecipare come volontari contattare Il Seme (331.1388788), associazione che sempre più apre lo sguardo verso nuovi settori di servizio fortemente sociali e posizionati all’interno di realtà collegate alla diocesi di Senigallia, proprio come l’Opera PiaMastai Ferretti.
Chiara Michelon
Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.