Quasi 15 mila multe in un anno: un senigalliese su tre è indisciplinato alla guida
Quasi 15 mila multe elevate e 300 incidenti rilevati, di cui tre mortali, oltre 3100 permessi per la circolazione gestiti, più di duemila accertamenti di natura amministrativa, e poi centinaia di controlli per alle attività commerciali, nei mercati, contro l’abbandono di rifiuti o sulle norme di polizia rurale. Sono alcuni dei numeri di un intenso anno per la Polizia locale di Senigallia. A fornire il report delle attività svolte nel 2021 è la comandante Barbara Assanti.
Sono stati rilevati sul territorio comunale 292 sinistri stradali, di cui tre mortali e 109 con feriti. Un numero rilevante, quasi un episodio al giorno, con un aumento fisiologico durante l’estate; una cinquantina le persone denunciate alla Procura per i reati di lesioni, omicidio stradale, guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, sottrazione veicolo sottoposto a sequestro, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità. Per violazioni al codice della strada sono state elevate 14.725 sanzioni e mentre 50 veicoli sono stati sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.
Sul fronte autorizzativo l’ufficio preposto ha rilasciato 454 permessi di circolazione, rinnovandone 2709. E ancora: 97 sono le autorizzazioni per la pubblicità temporanea, 82 i nulla-osta per i trasporti eccezionali. Anche l’aspetto ambientale non è stato trascurato: la Polizia locale senigalliese ha effettuato 54 controlli sull’abbandono dei rifiuti…
Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 17 febbraio, cliccando qui.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena