Skip to main content

Pulizia dei fossi, il Comune di Senigallia delega i lavori al Consorzio di bonifica

Senigallia, uno dei fossi di competenza comunale

Raggiunto l’accordo con il Consorzio di Bonifica delle Marche per la pulizia di tutti i fossi di competenza comunale. L’iniziativa serve a fare fronte ai lavori che da tempo dovevano essere realizzati per la sistemazione dei corsi d’acqua secondari, dopo mesi di minore attenzione a causa delle difficoltà post alluvione.

Giovedì 23 febbraio il Comune di Senigallia ha stipulato una convenzione con il “braccio” operativo della Regione Marche e già il giorno successivo sono partiti i lavori di pulizia di tutto il tracciato cittadino del fosso della Giustizia.

«Ma questo è solo il primo passo» spiega l’assessora all’ambiente Elena Campagnolo. «Già sono stati sistemati il fosso del Trocco e quello delle Cone, ora si procede con il fosso della Giustizia mentre il fosso Sant’Angelo versa in buone condizioni. Poi ci sarà una lunga pausa per il periodo della nidificazione e riprenderemo a luglio con un’analoga sistemazione degli altri fossi più piccoli finora tralasciati». Il riferimento è al fosso Prati Baviera, al fosso Ferriero, al fosso Rubiano Montignano, al fosso Crocifisso della Valle, e ai fossi in località Borgo Passerà, Ciarnin e Cesano di Senigallia.

In futuro però ci sarà un’altra convenzione sempre col Consorzio di bonifica ma in cui dovrebbe prendere parte anche la Regione Marche: riguarderà non solo il reticolo idrografico minore ma anche i fiumi, «con l’obiettivo di velocizzare gli affidamenti e quindi la realizzazione degli interventi».

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.