Prorogata al 7 gennaio 2024 la mostra “Omaggio a Perugino” alla pinacoteca di Senigallia
E’ prorogata al 7 gennaio 2024 la mostra “Omaggio a Perugino” in corso alla pinacoteca diocesana di Senigallia. L’iniziativa è stata promossa dalla Diocesi, grazie alla collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria nazionale delle Marche, per celebrare il quinto centenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, avvenuta nel 1523.
Sono stati proprio il grande successo di pubblico e di critica a indurre gli organizzatori verso la proroga dell’evento senigalliese. La chiusura, inizialmente prevista per domenica 5 gennaio, è così posticipata a domenica 7 gennaio favorendo la visita alle numerose scolaresche che stanno prenotando per percorsi guidati e laboratori a tema, sempre gratuiti, proposti dalla Pinacoteca.
Inoltre sarà possibile accogliere anche i tanti visitatori che scelgono la spiaggia di velluto per una escursione nel periodo invernale o una vacanza durante le festività natalizie. Confermato, anche nella proroga l’ingresso gratuito ad Omaggio a Perugino, così come confermate sono le visite guidate gratuite in tutte le domeniche, sempre senza prenotazione, alle ore 17.
Novità invece negli orari, per cui “Omaggio a Perugino” dal 6 novembre al 7 gennaio sarà aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/17-19. Si ampliano quindi le occasioni di percorrere quell’itinerario “Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus” che introduce attraverso una serie di opere, diverse per tipologia e per epoca, alla grande pala di Senigallia dipinta da Pietro Vannucci nell’ultimo decennio del Quattrocento. Un’opera che dialoga in questo ‘omaggio’ con i volti delle opere che compendiano il percorso, realizzato col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia.
Orari Omaggio a Perugino: fino al 7 gennaio, sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.