Skip to main content

Proposte per guardare oltre: la salute nel mondo, mobilitazioni di pace e domenica di Carità

QUANTO VALE UNA VITA? – Prende il titolo da una domanda dura e provocatoria l’incontro organizzato dall’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé previsto per venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00, presso il Teatro Portone di Senigallia. Si parlerà di accesso alle cure nel mondo e in Italia grazie all’intervento di Roberto Maccaroni, infermiere e Clinical Operation Manager per Migration-Emergency, con la quale ha operato in numerose missioni in Paesi di guerra e Giovanni Putoto, medico trevigiano responsabile della programmazione e dell’area scientifica di Medici con l’Africa Cuamm di Padova. Sarà Gabriele Pagliariccio, noto chirurgo vascolare senigalliese e medico tra i soci fondatori dell’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé a coordinare la discussione e a provare a fare luce sulle diverse condizioni socio-sanitarie in cui versano Paesi lontani tra loro come l’Africa, l’Afghanistan e l’Italia.

MANIFESTAZIONI PER LA PACE – Due anni dall’inizio della guerra in Ucraina (sappiamo, però, che nel Dombass si combatte dal 2014) e la Scuola di Pace di Senigallia aderisce alla mobilitazione promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina con due incontri: il primo nell’aula magna del Liceo ‘E. Medi’ sabato 24 febbraio, alle ore 17.00 con gli interventi di Pio Castagna coordinatore Pax Christi per il Centro Italia e Giuseppe Santarelli, segretario regionale CGIL Marche. A seguire la manifestazione in piazza Roma, alle ore 19.00 e ha per titolo Russia-Ucraina, Israele-Palestina: vie d’uscita. Il giorno seguente, domenica 25 febbraio, ad Ancona, dalle 17.0 alle 19.00, il presidio in Piazza Romna organizzato dall’Università per la Pace in collaborazione con enti, associazioni e sindacati per uno stop immediato alla guerra in Palestina e Ucraina.

GIORNATA DIOCESANA della CARITA’ – Domenica 25 febbraio 2024 si celebra la Giornata diocesana della Carità, una domenica dedicata alla sensibilizzazione e animazione della comunità parrocchiale. Ogni Caritas parrocchiale è invitata ad animare la comunità, informando della propria attività e/o proponendo raccolte speciali, a partire dalle indicazioni offerte dalla Caritas diocesana per la Quaresima 2024. Informazioni più precise nel sito della diocesi di Senigallia.

a cura di L.M.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.