Skip to main content

Primo gennaio 2023: un giorno dedicato alla pace, la preghiera a Senigallia

Da cinquantasei anni il primo giorno dell’anno è proprio dedicato alla pace, con l’istituzione da parte di Paolo VI della Giornata mondiale per la pace; tutti i cristiani del mondo sono invitati a pregare per la pace e a chiedere a Dio di convertire il proprio cuore alla fratellanza e alla giustizia. La pace non è un vessillo da conquistare, bensì un cammino da intraprendere come individui, come popoli, come umanità, un dono da rinnovare costantemente.

L’Unità Pastorale Buon Samaritano crede nella potenza della preghiera e invita le donne e gli uomini cercatori di Pace il 1° gennaio 2023 presso la Tenda della Pace, di fianco alla chiesa della Pace in via Sanzio, 237 a Senigallia. Alle ore 17 inizierà una veglia di preghiera, riflettendo e pregando in particolare per i popoli in guerra; alle ore 18 inizierà la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Franco, durante la quale verrà consegnato il messaggio di papa Francesco per la 56^ Giornata “Nessuno può salvarsi da solo”.

La Comunità della Pace con l’intera Unita pastorale ha iniziato un percorso che vuole condurla a diventare luogo di spiritualità, riflessione e diffusione delle tematiche della Pace, ispirata proprio dalla titolazione con cui la Madonna è venerata dal 1855. Nel messaggio papa Francesco ci esorta a ripensare il nostro stare insieme dopo il Covid e a contrastare il senso di impotenza e sfiducia di fronte alle tante notizie di guerra, violenza e ingiustizia. Ritrovarsi nella Tenda della Pace significa accogliere l’invito del papa; con lo spirito di unità e di speranza ci itroveremo il 1° gennaio alle ore 17 per chiedere a Dio il dono della pace.

Giovanni Spinozzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.