Post elezioni, nuovo consiglio comunale a Corinaldo: si insediano giunta e sindaco Aloisi
Oltre al rinnovo di sindaco e giunta, Corinaldo avrà da domani anche un nuovo consiglio comunale. La prima seduta è infatti prevista per le ore 21 di venerdì 1 luglio, in piazza Il Terreno, aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Corinaldo.
Per la città si tratta di una nuova pagina di storia che da domani si inizierà a scrivere, partendo proprio dall’insediamento degli eletti. A tal proposito, le tre liste si spartiscono i 12 seggi, dei quali 8 vanno alla maggioranza e 4 all’opposizione. Assieme al sindaco Gianni Aloisi, per Guardare Oltre entrano in maggioranza Alessandro Aloisi, Matteo Baldassarri, Erica Bellagamba, Sara Bettini, Luca Olivieri, Maria Lorenza Paolini, Laura Pierangeli e Francesco Spallacci. Quest’ultimo è entrato per in giunta assieme a Olivieri (vicesindaco), Bettini e Rotatori (assessora esterna). In minoranza: per la lista Voce Comune per Corinaldo entrano Giorgia Fabri (capogruppo), Lucia Giraldi e Morena Maori mentre per Corinaldo Civitas entra il solo candidato a sindaco Raffaele Sebastianelli.
Durante la stessa seduta si procederà poi, secondo l’ordine del giorno, all’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale, figura introdotta durante la precedente consiliatura; il giuramento del sindaco neo eletto Gianni Aloisi e la nomina della nuova giunta comunale, nonostante sia stata già sbandierata sui social. Si passerà poi al rinnovo della commissione elettorale con l’elezione dei componenti per la tornata amministrativa 2022-2027; al rinnovo parziale degli organi dell’unione dei comuni Misa Nevola e all’elezione dei rappresentanti del consiglio comunale di Corinaldo in seno al consiglio dell’unione Misa Nevola. Ultimo punto all’ordine del giorno sarà il rinnovo dei componenti del consiglio di amministrazione della “fondazione Santa Maria Goretti – servizi alla persona”.