Skip to main content

Ponte Garibaldi e passerella ciclopedonale, primi interventi dopo l’alluvione di Senigallia

Ponte Garibaldi a Senigallia dopo la rimozione dei detriti
Ponte Garibaldi a Senigallia dopo la rimozione dei detriti
Ponte Garibaldi a Senigallia dopo la rimozione dei detriti

Partita la pulizia del ponte Garibaldi dai detriti rimasti dopo le ultime piene del fiume Misa, passo propedeutico alla sua demolizione che avverrà nei prossimi mesi. Questo il primo intervento sull’infrastruttura danneggiata dall’alluvione del 15 settembre 2022, a fianco della quale verrà posizionata entro giugno una passerella ciclopedonale.

I lavori sono partiti venerdì mattina, 31 marzo, quando una squadra di operai ha rimosso i grossi tronchi e rami che erano rimasti ammassati sulle pile dell’infrastruttura in centro storico a Senigallia dalle piene di dicembre, gennaio e marzo. Per la sua demolizione però si dovrà attendere la posa della passerella ciclopedonale che permetterà di collegare – almeno a pedoni e ciclisti – le due parti di città ora separate dalla chiusura del ponte inagibile. Vi verranno appoggiati anche i sottoservizi agganciati ora al ponte. Tra abbattimento dell’infrastruttura e la successiva ricostruzione senza pile in alveo (quest’ultima fase a opera dell’Anas) non sarà un intervento veloce: si parla di un paio d’anni.

Prima di fare la passerella (se ne occuperà il Consorzio di bonifica delle Marche per circa 315 mila euro) dovranno essere testati i marciapiedi e i parapetti su cui la struttura poggerà: prove tecniche per verificarne la resistenza. Verrà riutilizzata quella già usata per i lavori sul ponte II Giugno, ma allargandola fino a due metri (due sensi di marcia) e adeguandola per poter reggere fino a 500 kg al metro quadro. Le rampe di accesso saranno lunghe tra i 10 metri (in via Rossini) e i 30 metri (lato via Portici Ercolani) in base al dislivello presente; sulla parte sud dovrà essere recuperata una differenza sul piano stradale di circa 1,5 metri senza però creare ostacoli insormontabili a ciclisti e pedoni con ridotta mobilità o persone su sedia a rotelle. Saranno ripide meno dell’8%.

La posa della passerella ciclopedonale è prevista entro la fine di maggio e l’inizio di giugno, insomma in tempo per l’estate: l’obiettivo è poter restituire alla città il collegamento tra un’importante porzione di centro storico e l’area dello stadio Bianchelli dove insistono vari parcheggi.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store.

Ponte Garibaldi a Senigallia prima della rimozione dei detriti
Ponte Garibaldi a Senigallia prima della rimozione dei detriti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.