Skip to main content

Polizia Locale e Croce Rossa di Senigallia in campo contro l’abuso di alcol e droghe

La Polizia Locale e la Croce Rossa di Senigallia hanno illustrato ai giovani le conseguenze dell'assunzione di alcol e droghe prima di guidare un veicolo
La Polizia Locale e la Croce Rossa di Senigallia hanno illustrato ai giovani le conseguenze dell'assunzione di alcol e droghe prima di guidare un veicolo

Polizia Locale e Croce Rossa di Senigallia ancora insieme per contrastare l’abuso di alcol e droghe e per la prevenzione degli incidenti stradali. L’ultima iniziativa in ordine di tempo si è tenuta sabato sera, 19 agosto, sul lungomare Alighieri, dove gli agenti e i volontari Cri hanno dato vita all’attività del progetto “No alcol, no drugs, no crash”.

Numerosi i giovani e giovanissimi avvicinati durante l’evento dalle ore 21.30 alle 2 del mattino, in cui è stato possibile fare domande sulle conseguenze dell’assunzione di alcolici e stupefacenti prima di mettersi al volante. I ragazzi e anche numerosi adulti hanno potuto sperimentare gli strumenti in dotazione per la misurazione dell’alcol, hanno scaricato la nuova app creata appositamente per loro, hanno provato il “percorso ebbrezza” e hanno ricevuto materiale informativo.

“L’iniziativa, già collaudata questa estate nei luoghi della movida senigalliese – ha detto la comandante della Polizia Locale Barbara Assanti – ha suscitato anche questa volta notevole interesse: basti pensare che 45 persone si sono sottoposte al test dell’etilometro, 210 ragazzi e adulti hanno provato il percorso ebbrezza, che simula gli effetti di alcol e droga alla guida dei veicoli e 140 al pretest alcolblow. 

L’iniziativa, ideata dalle Polizie Locali di Ancona, Senigallia e Falconara Marittima, è stata finanziata dal Dipartimento delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri: ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei giovani e non solo sulle conseguenze negative e, talvolta, letali che l’assunzione di droghe e l’abuso di alcol possono avere quando una persona, non sobria, si mette alla guida di un veicolo. Verrà replicata anche nelle prossime settimane per raggiungere il più alto numero possibile di giovani e diffondere così informazioni e consapevolezza sui rischi che si corrono anche con modiche quantità di alcol nel sangue, oltre ai vantaggi di uno stile di vita sano.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.