La politica, i cambi di casacca e gli equilibri per mantenersi a galla. Pagani: «Un teatrino»
Le ultime vicende politiche registrate sulla spiaggia di velluto hanno lasciato l’amaro in bocca a più d’una persona. Amarezza per quel calcolo politico che sta dietro a tanti ragionamenti mascherati da utile servizio alla collettività. Con il rischio di aumentare invece il distacco dei cittadini e delle cittadine dalla Politica con la P maiuscola, dalla gestione genuina e disinteressata della “cosa pubblica”.
L’allarme lo lancia Stefania Pagani, consigliera comunale di Vola Senigallia, che bolla l’operato della giunta Olivetti come un «teatrino. Mescolano le carte in giunta: una assessora se ne va nel bel mezzo dell’esame della variazione di bilancio del Comune. Il Sindaco prende la delega e arriva una nuova assessora, di passata area di centro sinistra, pescata infatti fuori dalla casa del centrodestra, perché evidentemente sfornito di competenze. Dalla stampa si legge anche del probabile cambio di casacca del vice Sindaco a FdI. Chissà cosa potrebbe pensarne la Premier che si è espressa contro la diaspora, di cosa sta accadendo in una cittadina di provincia dove FdI è il maggior partito di governo? E ballano tutti davanti ai cittadini che assistono e che invece avrebbero bisogno di essere amministrati. Bene amministrati. Invece, da quel che si capisce da sussurri e spifferi, litigano tra loro, ostaggio delle lobby, per fette di potere. La fanno da padrone il personalismo assoluto e gli equilibri politici pur di mantenersi a galla».
Dopo la prima stoccata al centrodestra, responsabile secondo Pagani di un comportamento che porta alla disaffezione della gente dalla politica, arriva anche quella al centrosinistra: sì perché lo sguardo a chi “porta voti”, a chi offre consenso o vantaggi c’è e c’è stato anche da quest’altra parte del consiglio comunale: «Un invito per il futuro lo vorrei fare a tutti i partiti. Il cambio di casacca è davvero insopportabile. È successo, sta accadendo e fa tanti danni. Si eviti la politica del “porta voti”».
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.