Civico 8 si presenta alla città di Senigallia: «Creiamo occasioni di dialogo e confronto»
È stato organizzato per giovedì sera, 15 settembre, alle ore 21 al cinema teatro ‘Gabbiano’ di via Maierini, l’incontro con i candidati alla Camera dei Deputati della provincia di Ancona che si presenteranno alle elezioni politiche del 25 settembre. Dietro le quinte, la macchina organizzativa è guidata da un gruppo di una decina di giovani, riuniti sotto il nome di Civico 8.
«Il nostro impegno si rivolge alla comunità intera – sostiene Enea Barazzoni, uno dei referenti del gruppo di under 35 – e nasce dall’amore per la città di Senigallia: alcuni di noi sono nati qui, altri vi sono tornati, qualcuno di noi proviene dall’entroterra. Abbiamo notato un crescente disinteresse per la politica e una sempre minore partecipazione delle persone: per questo motivo ci siamo raccolti sotto il nome di Civico8 (il numero dell’ufficio anagrafe al palazzo municipale) oltre due mesi fa». Non era subito previsto un impegno così importante come l’incontro con i candidati alla Camera, ma «abbiamo preso la palla al balzo perché crediamo che il voto sia lo strumento più importante in una democrazia».
«Io mi sono avvicinato alla politica dopo l’alluvione del 2014 – spiega Giovanni Margiotta, 23 anni, studente universitario di giurisprudenza – oltre ai danni che ha causato, l’evento ha mostrato anche una città viva, mobilitata, solidale. Questa vitalità però non si vede in altre occasioni: noi ci stiamo impegnando per creare occasioni di dialogo e confronto». Un impegno encomiabile soprattutto in un periodo storico in cui cresce sempre di più la distanza tra i politici e le persone, di qualsiasi età anche se tra i giovani è particolarmente marcata. «Forse – ipotizza Barazzoni – i partiti sono contenitori non più capaci di attrarre i cittadini, nemmeno come dei catalizzatori di idee; c’è una crisi di identità politica che riguarda un po’ tutti, in primis le persone che non partecipano alla vita di una comunità».
E qui s’inserisce Civico 8: «Noi vorremmo dare l’opportunità di avvicinarsi alla politica, al dialogo e al confronto – spiegano i Margiotta e Barazzoni – cercando di portare una nuova visione su una partecipazione rinnovata. Non sappiamo dove ci porterà questo percorso, ma di sicuro c’è la nostra volontà di dare un servizio alla città attraverso incontri e altri eventi: sappiamo che da iniziative come questa potrebbero non arrivare tutte le risposte agli indecisi o a coloro che si avvicinano per la prima volta alla politica. La consideriamo un ponte per costruire relazioni, lasciando da parte la politica dei professionisti per parlare di temi quotidiani, che toccano tutti e su cui tutti dovremmo essere informati».
All’iniziativa parteciperanno (in ordine di sorteggio): Antonio Mastrovincenzo, Partito democratico-Italia democratica e progressista, Alleanza verdi e Sinistra, Impegno civico, +più Europa; Andrea Grilli, Italia sovrana e popolare; Gabriele Santarelli, Movimento 5Stelle; Fabio Sebastianelli, Alternativa per l’Italia; Francesca Cantarini, Azione – ItaliaViva – Calenda; Valentina Vezzali, Noi Moderati, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega per Salvini premier; Anna Maurizi, Unione popolare con De Magistris; Massimo Gianangeli, Italexit.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.