Più sedute, aggiornamento di statuto e regolamenti: le novità nel 2024 per il consiglio comunale
Più che la quantità è la qualità del lavoro svolto a far capire l’importanza del ruolo del consiglio comunale. Ne è convinto Massimo Bello, che presiede l’organo senigalliese e che ha fornito alcuni dati sull’attività consiliare del 2023 annunciando però importanti novità per il 2024. L’anno ormai agli sgoccioli è stato caratterizzato da 11 sedute del consiglio comunale, in cui sono stati approvati 116 provvedimenti; 18 riunioni della conferenza dei capigruppo; 35 sedute delle quattro commissioni consiliari. Presentate 25 interrogazioni scritte a risposta scritta, 21 a risposta orale, 7 risoluzioni, 2 proposte di deliberazione e 14 mozioni da parte dei consiglieri.
Anno importante il 2023, non da meno sarà il 2024 con il doppio delle sedute del consiglio comunale «snellire le procedure e le pratiche» senza ingolfare la macchina comunale; con l’aggiornamento dello statuto comunale (che ha compiuto 20 anni e a cui verrà dedicata una giornata), il il funzionamento del consiglio e delle commissioni consiliari, il regolamento di contabilità e persino – momento molto delicato per la democrazia – quello che regola l’accesso agli atti da parte di un consigliere comunale.
Sempre l’anno prossimo verrà istituito l’albo dei consiglieri e dei presidenti emeriti del consiglio comunale di Senigallia e avanzare la proposta di delibera al consiglio regionale perché sostenga, anche economicamente, la valorizzazione delle attività istituzionali dei consigli comunali delle Marche.
Per tutte le informazioni sulle attività istituzionali di consiglio e presidenza: www.comune.senigallia.an.it.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.