Skip to main content

Pienone in spiaggia a Senigallia per i tradizionali fuochi d’artificio

I tradizionali fuochi d'artificio a Senigallia, edizione 2022
  • I tradizionali fuochi d'artificio a Senigallia, edizione 2022
  • Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico
  • Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico
  • Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico
  • Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico
  • Fuochi d'artificio, spettacolo pirotecnico

Migliaia di persone si sono riversate ieri sera, martedì 23 agosto, sulla spiaggia di velluto per il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare. Un appuntamento fisso durante l’estate di Senigallia: era stato annullato nelle ultime due stagioni per i rischi connessi al covid, data l’impossibilità di evitare assembramenti nelle fasi più acute della pandemia, ed è ripartito quest’anno richiamando – come al solito – una moltitudine di cittadini e turisti, grandi e piccoli. 

Per venti minuti, la durata è diminuita negli anni, sono stati tutti con il naso all’insù ad ammirare i fuochi d’artificio, davvero molto attesi dopo due anni di stop. Chi più, chi meno, tutti amano lo show di luci e colori che si stagliano nel cielo di Senigallia: molti hanno però notato la brevità dello show ma anche la ridotta frequenza degli spari. La serata era anche sferzata da un po’ di vento che ha limitato a uno solo i punti di accensione: per ragioni di sicurezza, infatti, non è stato possibile sfruttare il tetto della rotonda a mare, che solitamente regala immagini davvero suggestive. 

Ma è stato comunque un successo, a giudicare dai commenti positivi che circolano in rete e dagli applausi finali nati dopo i consueti e riconoscibili tre botti di conclusione: una sorta di omaggio allo spettacolo pirotecnico che porta anche benefici a livello economico. Dalle casse comunali sono uscite migliaia di euro: quest’anno ne erano stati investiti 23.180 euro, iva compresa, come da determina n. 933 del 23/08/2022 della responsabile dell’area turismo, ma di fatto ne sono stati spesi solo 19.520 € proprio per il problema del vento che ha impedito i fuochi dalla rotonda; a questo investimento ha fatto da contraltare l’impulso dato alle attività economiche, soprattutto quelle ristorative, della riviera senigalliese dalle moltissime persone che hanno preceduto l’appuntamento con aperitivi e cene o fatto seguito allo show con una bevuta o un gelato.

Lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio è anche forse il più apprezzato da un pubblico decisamente variegato: in migliaia si sono riversati sulla spiaggia per poter osservare le forme che si stagliavano in cielo e stupirsi, come da piccoli, dei forti botti che accompagnano le figure colorate. Un ricordo della stagione estiva che si avvia alla conclusione, complice l’avvicinarsi del rientro a scuola e, soprattutto, la fine delle ferie per la gran parte dei lavoratori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.