Passa la Mille Miglia: le FOTO delle auto storiche in centro città a Senigallia
Il tempo incerto ha forse in parte rovinato la festa, ma il passaggio della celebre Mille Miglia ha comunque attirato in centro storico e sul lungomare di Senigallia numerosi appassionati di motori e auto storiche. Giornata di gara, sport, estetica e di ricordo quella di oggi, 14 giugno, a Senigallia: ricordo dei tempi in cui le oltre 400 storiche auto rombarono da protagoniste ma anche, per molti, della propria giovinezza.
Perché la freccia rossa, che è transitata lungo le principali strade e davanti ai principali monumenti di Senigallia, è così: è un po’ un mix di sensazioni. Da un lato ci sono certamente le emozioni per una gara lungo le vie cittadine, in cui mezzi sfrecciano tra un semaforo e una vettura “civile”, tra una bicicletta e un autobus, anche in percorsi con buche e avvallamenti che, immaginiamo, faranno sospirare i proprietari per il timore di danni; una lunga gara che quest’anno conta oltre 2.200 km di percorso in tutto il centro-nord Italia.
Dall’altro però. Dall’altro lato c’è lo stupore negli occhi di tutti nel vedere veicoli d’altri tempi, quasi un secolo fa. Lo stile delle carrozzerie, le forme che oggi potremmo definire belle ma quantomeno “strane”. A bocca aperta i bambini di oggi nel sentirne il rombo del motore, ancora vistoso e bello pimpante e così rumoroso rispetto alle auto elettriche di oggi che nemmeno ci si accorge di avere alle proprie spalle. E ovviamente la nostalgia nel ricordare quei tempi andati che per molti coincidono con quanto vissuto da ragazzini e ragazzine.
Il passaggio, mercoledì 14 giugno, della 1000 Miglia 2023 in centro e sul lungomare di Senigallia è solo un momento della seconda giornata della celebre corsa che attraversa l’Italia: partendo dall’aeroporto militare di Pisignano (Cervia), le vetture sono giunte nella Repubblica di San Marino, a Pesaro e lungo la costa fino a Senigallia, preceduta dal Ferrari Tribute e accompagnata dalle auto della 1000 Miglia Green. Una carrellata di vetture così diverse tra loro che rende bene l’idea di quanto sviluppo ci sia stato e quanta tecnologia ci sia sotto i nuovi cofani che diamo per scontata. Oggi.
Dalla strada statale 16, le auto storiche sono poi arrivate in viale Leopardi, via Pisacane, via Testaferrata, piazza Garibaldi, via Portici Ercolani fino a raggiungere il foro annonario, dove si è svolto il controllo timbro. Poi ancora: via Bovio, lungomare Marconi, lungomare Alighieri fino al ponterosso, via Dalmazia per infine riprendere la SS16. Le altre città che seguono nel percorso: Ancona, Loreto, Recanati e Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Rieti fino a Roma, Villa Borghese, prima della passerella in via Veneto. Tra passato e presente, con un occhio, pardon, una ruota già in pieno futuro.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.