A otto mesi dall’alluvione è in allestimento la passerella ciclopedonale sul fiume Misa a Senigallia. Viabilità modificata – FOTO
E’ arrivata a Senigallia la passerella ciclopedonale che dovrà essere appoggiata sugli argini del fiume Misa in “sostituzione” temporanea di ponte Garibaldi danneggiato dall’alluvione di otto mesi fa. Dopo l’annuncio del cantiere imminente da parte dei rappresentanti di Regione, Comune e Consorzio di Bonifica, ecco che finalmente cittadini e imprenditori possono vedere concretamente qualche passo in avanti per la risoluzione dei vari disagi che la città sta vivendo dal 15 settembre scorso.
L’infrastruttura permetterà di ricongiungere l’ospedale e la zona stadio con il centro storico. Le due aree sono separate da quando la grave alluvione che colpì le province di Ancona e Pesaro Urbino rese inagibile ponte Garibaldi causando danni per miliardi di euro e ben 13 vittime. La posa avverrà nei prossimi giorni ma gli operai sono già al lavoro per procedere con l’assemblamento delle parti: si sta cercando di velocizzare le operazioni che hanno subito uno slittamento a causa anche del maltempo delle ultime settimane.
La passerella ciclopedonale sul fiume Misa sarà lunga 37 metri e larga 2: vi potranno transitare nei due sensi di marcia pedoni e biciclette fino a un massimo di 500 kg/mq (sei persone a metro quadro). Per accedervi saranno realizzate due rampe di accesso sui marciapiedi di via Rossini e via portici Ercolani, che non avranno pendenze superiori all’8% come da normativa.
I lavori, dell’importo di circa 400 mila euro appaltati dal Consorzio di Bonifica, dovrebbero concludersi per il 10 giugno prossimo: è questo il termine previsto dall’ordinanza n. 407/2023 con cui è stata modificata la viabilità ordinaria nell’area come di seguito:
– senso unico di marcia, con direzione ovest-est su via Rossini, nel tratto compreso fra le intersezioni di via Campo Boario e largo Boito;
– direzione consentita dritto e destra all’intersezione fra via XX Settembre e largo Boito, per chi proviene da via XX Settembre;
– direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione fra via Montenero e via Rossini, per chi proviene da via Montenero.
Nel frattempo la protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo per temporali e rovesci sparsi che interesseranno un po’ tutte le Marche fino alle ore 24.00 di oggi, mercoledì 24 maggio.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.