Ostra Vetere, i luoghi pubblici chiedono attenzione
Il volontariato è di casa ormai da mesi a Ostra Vetere. Un gruppo di volontari dell’Auser, un’associazione promozione sociale che da tempo opera nel paese della valle del Misa, sta svolgendo lavori di manutenzione di giochi, panchine e arredo urbano su tutto il territorio comunale.
Un lavoro svolto in sintonia con il personale comunale che ha portato diversi benefici alla comunità: solo dallo scorso settembre a oggi sono stati infatti sistemati la recinzione del campo sportivo “Puerini” e quella dell’area di scavo in zona Muracce, la copertura del mosaico dei leopardi nella zona archeologica di Ostra antica, le finestre nella sala dell’Antiquarium, all’interno del Polo Museale “Terra di Montenovo” e la tinteggiatura dei giochi e delle panchine presso i giardini di Pongelli, mentre l’arredo dei giardini del Donatore era stato tinteggiato durante l’estate dai ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica”.
Qualche giorno fa l’amara sorpresa di scoprire imbrattate panchine e attrezzature delle aree giochi, da parte di ignoti. «Siamo molto amareggiati nel constatare gesti di totale disinteresse verso il bene pubblico – hanno dichiarato il sindaco e la giunta – ma siamo fortemente convinti che siano stati compiuti da una sparuta minoranza. Oltre a un caloroso ringraziamento a tutti i volontari che si sono impegnati per rendere più bella e accogliente la nostra comunità, invitiamo tutta la cittadinanza a prendersi cura del patrimonio pubblico, segnalando eventuali atti di danneggiamento».