“Omaggio a Perugino” e i tanti visitatori nella Pinacoteca di Senigallia
Grazie a tutti coloro – e sono più di tremila – che da fine giugno a fine agosto hanno scelto di varcare le porte della Pinacoteca Diocesana in piazza Garibaldi a Senigallia per ammirare le preziose opere d’arte custodite al suo interno e per immergersi nell’esposizione dedicata a Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino.
Un momento di celebrazione e riflessione sull’arte e sulla cultura quella promossa dalla Pinacoteca in occasione del 500° anniversario della morte dell’artista di Città della Pieve: un ricordo affettuoso a questo grande maestro del Rinascimento italiano che sta accogliendo a Senigallia visitatori italiani e stranieri.
Mentre continua l’esposizione “Omaggio a Perugino” in questo periodo pre-autunnale, con occasioni di visite libere e guidate, un vivo ringraziamento va condiviso anche e in modo speciale con tutti gli enti e soggetti che stanno rendendo possibile questo straordinario evento culturale, con prestiti provenienti da blasonati musei e collezioni private.
Un merito pure a tutti i nostri collaboratori e volontari che stanno contribuendo al successo dell’evento espositivo ancora nel pieno dello svolgimento.
In questi caldi mesi trascorsi la Pinacoteca si è confermata un’oasi di cultura e bellezza, offrendo ai visitatori, sempre ad accesso gratuito, la possibilità di immergersi nell’arte, nella storia e nella spiritualità. In questo periodo l’arte è stata davvero il linguaggio universale che ha unito e unisce le persone venute in visita, contribuendo ad arricchire le loro vite.
Con settembre “Omaggio a Perugino” presso la Pinacoteca diocesana di Senigallia ha cambiato orario: sarà possibile esplorare la galleria e godere delle meraviglie artistiche in essa custodite dal giovedì alla domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sempre ad ingresso gratuito.
Fino al 5 novembre le visite guidate gratuite a “Omaggio a Perugino” e ai tesori d’arte conservati nel museo si terranno ogni domenica alle ore 17.00, non è necessaria la prenotazione.
Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.