Omaggio a Perugino: a Senigallia le visite guidate e i laboratori gratuiti per le scuole
Un ampio successo con migliaia di visitatori quello che sta conoscendo “Omaggio a Perugino – Misericordiae Vultus” l’esposizione in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia per il quinto centenario dalla morte di Pietro Vannucci, Maestro del Rinascimento. Con l’arrivo dell’autunno, l’evento apre ora alle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio diocesano per offrire diverse possibilità didattiche alle scolaresche. Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, è stata offerta una possibilità di partecipare, in maniera totalmente gratuita, a due tipologie di esperienze legate ad “Omaggio a Perugino”.
Grazie alla professionalità del prof. Andrea Ippoliti, infatti, una tipologia di laboratorio didattico sarà incentrata su di un viaggio che parte dalla bottega dell’artista rinascimentale, vedendo e toccando le materie prime occorrenti per eseguire l’opera, per poi ritrovarsi davanti la Pala analizzandone gli aspetti simbolici.
Altra tipologia di laboratorio, invece, più tradizionale prevedrà grazie all’intervento della storica dell’arte Lorenza Zampa una visita guidata dedicata ad un maestro del Rinascimento colto nelle meraviglie della Pinacoteca. Si arricchisce così sensibilmente l’opportunità offerta anche ai giovani e giovanissimi con i propri docenti per avvicinarsi all’opera e all’arte basata sulla presenza della Pala di Senigallia che “il meglio maestro d’Italia” dipinse in tempera all’uovo su tavola per la città misena. I laboratori didattici avverranno secondo un calendario specifico concordato con le scuole.
Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sino al 5 novembre 2023 è aperta a tutto il pubblico dal giovedì alla domenica e festivi, con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito. Info: Pinacoteca Diocesana di Senigallia 071.7920709 – omaggioaperugino@diocesisenigallia.it
Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.